VILLA THUYA

Tra un campo da Polo e un filare di eucalipti, la villa è il buen retiro di un appassionato di cavalli e musica lirica.Interamente declinata in orizzontale, rimanda alla dinamica in linea del gioco del Polo.
La vastità della pianura argentina prosegue negli spazi interni tramite finestrature angolari e una grande parete vetrata.Una scala rettilinea conduce a un tetto terrazza, palco d’onore per le partite del gioco dei re.

La nuova Terra dei Bambini

Nato in ambito di cooperazione internazionale, il progetto del nuovo asilo per la comunità di Um al Nasser “New children’s land”, si propone di portare l’eccellenza in termini di architettura, sostenibilità e programmi didattici nel contesto di emergenza umanitaria della striscia di Gaza. Per rispondere ad esigenze culturali si è scelto di dare alla scuola un impianto introverso, che crea un’oasi felice protetta dall’esterno. Aule comuni e flessibili, un ampio spazio aperto e un patio introverso creano i presupposti per una didattica alternativa. Caratteristica della scuola New children’s land ed elemento di evocazione culturale è la volta nubiana: la troviamo nel portico, asse principale del progetto, pensato per proteggere l’area amministrativa dalle piogge e fornire uno spazio ombreggiato e multiuso; essa caratterizza lo spazio di ciascuna aula e il suo ripetersi rimanda ad un paesaggio di dune di sabbia, evidenziato da una linea continua che quando si abbassa diventa un elemento ludico e di socializzazione per i bambini. Questo antico tipo di volta, che non richiede l’utilizzo di centine, rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile per la striscia di Gaza, dove la difficoltà nel reperire le risorse comporta la necessità di ricorrere a materiali locali e tecniche costruttive economiche e semplici. Nella stessa ottica vengono realizzati i muri in mattoni pressati (prodotti in loco) e i tetti verdi. Alla scelta di soluzioni economiche si accompagna l’attenzione al funzionamento bioclimatico dell’edificio: la tecnica di auto-costruzione in mattoni pressati garantisce l’inerzia termica delle pareti, i tetti verdi isolano le coperture d’inverno e favoriscono il raffrescamento estivo. Le aule sono progettate per avere una ventilazione incrociata che aumenta il comfort nelle stagioni calde, mentre le piccole aperture sulla parete alta delle volte sono realizzate per favorire la fuoriuscita dell’aria esausta. Le volte, intonacate di bianco, respingono il calore estivo e dialogano con il cielo. All’opposto i muri perimetrali, intonacati color sabbia, instaurano un legame visivo con il terreno. Il progetto, infine, consente di trasferire alla popolazione locale nuove conoscenze in ambito costruttivo, attraverso un cantiere-scuola e un vero e proprio manuale di istruzioni lasciato agli abitanti affinché abbiano memoria del lavoro svolto: scelte architettoniche, tecniche costruttive e bioclimatiche vanno così di pari passo con obiettivi sociali, rendendo il progetto sostenibile sotto ogni punto di vista.
Luogo – Um al Nasser, striscia di Gaza
Anno – 2016
Committente – Vento di Terra ONG
Consulenze – AICS (agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo), Tavola valdese, CEI

Sunken Garden

The concept of working with sunken ground comes from a mission of fabricating an experience both intimate and intense combined with a strong feeling of harmony with the environment and intimate contemplation. Sunken Ground looks at concepts present in Shouzou gardens tradition, such as the rock, the outcrop and the occidental equivalent of the grotto to then travel in space and time to the image of hanging gardens and further on to the concept of a sunken courtyard. The result is a combination both of intense distortions of the ground and an acute sense of three dimensions, where one feels itself draped by concrete, steel and vegetation, free to explore a thickened version of a microcosm in a series of pocket landscapes for reflection, relaxation and ultimate playfulness.

Zhuhai Cultural Center

The project is based on the use of a privileged positioning of the building within a corner site, so as to celebrate the various views of the diverse landscapes around it. It has been created a main ribbon, driven by a circulation shaped by the views. It starts in the northeast corner of the site at the last floor all the way till the south east to create a panoramic platform for the urban frontage of the site; then it starts to descend towards the southwest as it approaches the water frontage and its beautiful views. Finally it turns around at the northwest corner and it touches the ground level to embrace the landscape and the inner plaza.The green strategy is based on the idea of ‘pulling’ and ‘stretching’ the proposed green running along the water front into the site, generating a series of green spaces along it and anchoring 3 plazas: one internal, more intimate, and two public, facing the waterferont and the city.

Low Carbon Center

The concept for the Low Carbon Exhibition Centre starts with references of geology: carbon being a product of intense geological forces and processes, in fact the same atomic composition as diamond.
Hence crystals, as a more refined version of carbon and elements that connect the natural world to the world of mankind through their precision and geometry.Crystalline forms offer an ideal formal repertory for a sustainable future of buildings that link and relate closely to the environment.Three main functions (multifunctional hall, interactive hall, temporary exhibition) are duly represented and legible in the three main crystalline volumes of the project. These solids are connected by a tessellated mesh, forming one continuous and differentiated space. The main entrance is clearly legible and leads to a central atrium space full of light. A central spine from where all the various spaces can be seen and easily accessed.Whilst circulation has been designed to be clear and legible, there are many different possible routes that make for an exciting visit and also add flexibility and adaptability with all kinds of scenarios: visitors can enter through one of two entrances- the main entrance will lead into the central lobby from where all three building volumes can be accessed independently. Alternatively visitors can access from the basement of the auditorium/ multifunction hall where they can see the actual building services in action before walking up to the ground floor of the auditorium itself. From here they can either venture into the atrium or walk up in two directions to the auditorium’s mezzanine level- which in turn opens up to the accessible roofscape.Another important aspect is the integration with the ground. The building is sunken two meters down, so visitor will walk gradually down. At the same time, the volume of earth that has been taken out is being placed as mounts around the building as an articulated landscape that together with the building’s surfaces is shaped to maximize rainwater collection in specifically designed water pools. These water pools drain into two large water bodies at either end of the building so that the building appears as a bridge across a river. In addition, the water pre-cools the air intake a the East side significantly aiding the natural ventilation all year around.

Xixian Eco Restaurant

Based on the eco-strategy of the overall park, the restaurant has as an organic set up, with a menu centered on Xian’s regional produce and the local ingredients harvested from the garden’s orchard and the in-house hydroponic glassbox. The experience offered to dinners includes picking their own vegetables and following its cooking process.In addition to the dining experience, the project proposes some auxiliary activities such as a children playground and a greenhouse, both included in the internal layout of the restaurant. Such functions and their distinctive spatial requirements—both layout and materiality—are woven into the two ribbon like bodies converging by the entrance.Morphologically speaking, the building grows from the topography at the north, evolving into a sinuous body that splits creating a gap for natural light and a vertiginous volumetric drop at the entrance plaza. Toward the south, it sits onto an artificial higher elevation, hence allowing for a series of ludicrous spaces (children playground and greenhouse) that play with the slopes through some slanted surfaces, among which we locate the main access ramp to the upper floor.The butterfly house is located on the south outer ring of the building. With the comparison of the continuity on the north side, the butterfly house is inserted into the building as a glass case that brings the landscape indoors. At the same time, a series of spaces are generated as an integrated body that interweaves the landscape, the playground and the two main floors of the restaurant.

Dolce&Gabbana Uffici e Showroom

La sede Dolce&Gabbana di Milano ospita gli showrooms per l’esposizione delle collezioni, gli uffici, un ristorante e spazi di rappresentanza per una superficie totale di 10.000 mq. Due corpi di fabbrica articolati su sei piani più due interrati si affacciano su una vasca d’ acqua che si apre verso un giardino di pietra lavica. Le facciate dell’ edificio interamente vetrate sono caratterizzate da una composizione articolata di volumi aggettanti in legno teak.
Interior design: architetto Ferruccio Laviani
Milano, Italia
2000 / 2002 – Costruito
Committente: Dolce&Gabbana S.r.l.
Superficie costruita 10.000 mq

© Andrea Martiradonna

Fola Housing

Il complesso di edilizia residenziale sovvenzionata Fola, a Sesto San Giovanni a nord di Milano, rientra nell’ambito di un piano di recupero urbano che riguarda tutta la zona circostante. L’obiettivo principale delle soluzioni proposte è stato poter realizzare un edificio di grande qualità a budget economico ridotto. L’edificio, dalla caratteristica forma a C, si sviluppa su quattro livelli, con un piano terra e un piano interrato. Le due ali laterali racchiudono e danno forma a una piazza interna che rappresenta il luogo privilegiato di relazione e intrattenimento degli abitanti e il principale affaccio sugli spazi verdi attrezzati vicini. La facciata principale si sviluppa per una lunghezza di 48 metri, ritmata dal passaggio alla piazza interna e dalle fasce a nastro che contengono le finestre e gli scuri di metallo scorrevoli. Le soluzioni tecnologiche trovate sono semplici ma efficaci per garantire il massimo della qualità ambientale per ciascun appartamento.
Sesto San Giovanni, MI, Italia
1996 / 2000 – Costruito
Committente: Comune di Sesto San Giovanni
Superficie costruita: 4.000 mq

© Andrea Martiradonna

Dolce&Gabbana Factory

L’edificio, di 4.500 mq ospita lo sviluppo prototipi e la produzione di accessori in pelle. Grandi vetrate e rivestimenti in legno rimandano al grande valore naturalistico del contesto e facilitano un rapporto diretto con l’esterno. Gli uffici e i laboratori si affacciano su un giardino tipico “siciliano” che poggia su un letto di pietra lavica nera. Il progetto ha inoltre previsto il recupero ambientale di un‘area complessiva di 46.000 mq compresi tra l’edificio e l’Arno.
Incisa in Val d’Arno, Firenze, Italia
2000 / 2001 – Costruito
Committente: Dolce&Gabbana S.r.l.
Superficie costruita 4.500 mq
© Andrea Martiradonna

Porta Nuova Building

Questo edificio rientra nel progetto di riqualificazione urbana della zona Porta Nuova, nel centro di Milano. Il volume distribuisce circa 22.500 mq su cinque livelli e il piano terra, per un’altezza complessiva di 26 metri, in contrapposizione con gli edifici circostanti e il piano generale che prevede volumi molto più alti. Il piano terra è ritmato da un grande portico commerciale, mentre gli uffici sono ospitati nei cinque piani soprastanti. L’edificio, dalla forma semplice e sinuosa, articola e raccoglie le due diverse volumetrie previste dal piano in un unico elemento segnato da un profondo taglio centrale. Le due facciate sono trattate in maniera differente: quella nord che guarda alla piazza centrale è ritmata da grandi vetrate, mentre quella a sud, dal profilo curvo e sinuoso, è protetta da un sistema di schermi solari.
Concorso ad inviti, primo premio
Milano, Italia
2006 /2013 – Costruito
Committente: Hines Italia SGR S.p.a.
Superficie costruita: 22.500 mq
© Andrea Martiradonna