Sundar Italia

Giardini Verticali

 

 

Sundar Italia srl è una realtà italiana dinamica e strutturata che, dal 2007, si occupa della progettazione e realizzazione di giardini verticali, per interni ed esterni, e ha sviluppato il progetto del quadro vegetale. L’azienda è nata dalla passione, dall’entusiasmo e dall’esperienza dei fondatori che hanno inizialmente collaborato con il team di Patrick Blanc, botanico francese in origine ideatore della tecnica del giardino verticale. L’azienda ha una profonda cultura del naturale ed è alla costante ricerca di soluzioni, tecnologie d’avanguardia e materiali che possono garantire la realizzazione di un prodotto di qualità, duraturo, di facile gestione e che possa offrire nuove opportunità progettuali. Le realizzazioni di Sundar Italia non sono solo un elemento decorativo ma vogliono stimolare il rapporto tra individuo e natura nelle città, nelle abitazioni, nei luoghi pubblici e negli ambienti di lavoro. Al centro c’è la natura, la sua eleganza e vitalità che suscita emozioni. Il desiderio di Sundar Italia è, infatti, di trasformare qualcosa di semplice in qualcosa di esclusivo, vivo, bello e diverso.

 

 

Un’enorme parete di cemento trasfomata in una cascata verde che colpisce il cuore e l’immaginazione di chiunque entri nella reception del Headquarters Diesel10 metri di larghezza per 25 di altezza dominano completamente l’ambiente rendendolo unico e particolare. Le radici delle piante libere di espandersi scendono come liane lungo il giardino dando un aspetto selvaggio allo stesso.

 

    

 

La progettazione parte analizzando le necessità del cliente, lo stile dell’edificio o dell’abitazione, l’ambiente e il clima; tutto viene considerato per poter creare un prodotto unico, innovativo che esce dai binari dell’omologazione. La realizzazione dei giardini verticali di Sundar Italia inizia, quindi, da un’attenta progettazione e scelta delle piante per procedere poi con la piantumazione, l’inserimento dell’impianto automatico di ferti-irrigazione, il collegamento dei pannelli di controllo e di tutte le tecnologie che rendono questo prodotto affidabile, di elevata qualità, garantito ed innovativo. I moduli, realizzati con un telaio studiato e completamente customizzato, daranno poi vita all’intera parete verde. Il giardino verticale Sundar Italia, inserito all’interno di un edificio, trasmette una sensazione di benessere, contribuisce al miglioramento dell’ambiente grazie alle caratteristiche di naturale fonoassorbenza, stabilità del tasso di umidità oltre ad arredare con stile e personalità. Posto all’esterno coibenta e protegge gli edifici dall’eccessivo irraggiamento solare, assorbimento dei gas-serra e delle sostanze tossiche offrendo nuovi spazi al verde cittadino.

 

SOLUZIONI GREEN:

 

GIARDINO VERTICALE ESTERNO

È un insieme armonioso ed elegante di piante, scelte in collaborazione con esperti botanici sulla base di indicazioni tecniche e di caratteristiche variabili come il clima e la posizione. Le piante crescono su pannelli di tessuto sfruttando le tecniche dell’idrocoltura; questi pannelli sono sostenuti da una struttura modulare distanziata dalla parete per garantirne la ventilazione e l’impermeabilizzazione. L’impianto di irrigazione e fertilizzazione è automatico ed autonomo. L’insieme di tutte le tecnologie utilizzate garantisce bassi costi di manutenzione e la possibilità di avere sempre un quadro completo dello stato di salute e mantenimento delle piante.

 

  

 

Il peso della struttura, comprensivo delle piante, è di circa 50 kg/mq. Lo spessore del supporto è limitato a soli 4 cm; quello dell’intero giardino può variare da 15 a 50 cm. Il sistema precoltivato, presso gli ampi spazi aziendali, garantisce un pronto effetto e un risultato ottimale. Le piante in eventuale sofferenza possono essere facilmente rimosse e ripristinate.

 

  

 

Il Giardino Verticale Esterno crea una ‘seconda pelle’ all’edificio permettendo di risparmiare energia e di ridurre i costi di gestione dell’immobile. Durante l’estate le pareti si surriscaldano causando un innalzamento delle temperature interne degli edifici, aumentando così il consumo di energia e i costi per i sistemi di climatizzazione. Con il giardino verticale esterno, invece, si riduce notevolmente il surriscaldamento delle pareti e di conseguenza la temperatura interna che, grazie alla camera di ventilazione tra la parete dell’edificio e il pannello vegetale, si può ridurre fino a 15°C ottenendo un notevole risparmio energetico.

 

  

 

I Giardini Verticali migliorano la qualità dell’aria sia all’interno che all’esterno degli edifici in quanto le piante sono filtri naturali per l’aria, assorbono le sostanze tossiche e abbattono le polveri. Attraverso il processo della fotosintesi si riduce la CO2, anidride carbonica, e si rilascia O2, ossigeno.

 

  

 

L’inquinamento acustico sta diventando un problema crescente per le città e l’installazione dei pannelli vegetali è un valido aiuto: il giardino verticale può diminuire fino a 40dB i rumori, un grande beneficio per ridurre in modo naturale la riflessione del suono negli ambienti commerciali e nei luoghi di lavoro.

 

GIARDINO VERTICALE INTERNO

I giardini verticali interni caratterizzano e decorano gli ambienti facendo da fondo scenografico all’interno di palazzi, reception, uffici, negozi e ristoranti. Stupiscono con il loro fascino e la loro importante resa estetica. Questi, realizzati in base alle richieste progettuali e alle caratteristiche dello spazio, sono fissati a parete con un’apposita struttura. Le piante, selezionate e verificate dai botanici, vengono scelte anche in base all’effetto desiderato. Per garantire il giusto apporto di luce è possibile predisporre un impianto di illuminazione artificiale per la crescita e il mantenimento delle piante. L’impianto di irrigazione è completamente autonomo ed automatico; la struttura favorisce il naturale ricambio di aria e non compromette la parete.

  

  

 

Peso della struttura con piante è di circa 50 kg/mq. Spessore del supporto è limitato a soli 4 cm; quello dell’intero giardino può variare da 15 a 50 cm. Il sistema precoltivato presso l’azienda è ideale per un pronto effetto e un risultato ottimale. Le tecnologie utilizzate garantiscono una bassa manutenzione il facile ripristino delle piante in eventuale sofferenza.    SCHEDA TECNICA GIARDINO VERTICALE CIRCUITO APERTO  –  SCHEDA TECNICA GIARDINO VERTICALE CIRCUITO CHIUSO

 

  

 

QUADRO VEGETALE

I quadri vegetali sono un’idea di arredo green, originale e dal design innovativo. Sono completamente personalizzabili dalla dimensione allo stile, dalle piante utilizzate (scelte con i suggerimenti dei botanici) alla cornice che, per adattarsi al meglio a vari stili e gusti, è disponibile laccata, in legno, vetro, pelle, corten o in mosaico. L’intera struttura, dove viene collocato il pannello vegetale, è in acciaio inox e all’interno è collocato anche il sistema automatico di irrigazione. I quadri vegetali sono dotati di un indicatore elettronico di livello che fornisce indicazioni sulla riserva dell’acqua.

 

  

 

Cornice esterna realizzata su misura e in varie finiture. All’interno della cornice: sistema di auto irrigazione e il pannello vegetale. Indicatore di livello per la riserva d’acqua. Timer dedicato per la regolazione degli intervalli di irrigazione. Il peso del quadro vegetale è di circa 45 kg completo di riserva d’acqua. Autonomia di circa 20 giorni.  Dimensioni standard 160xh120, 200xh120, 220xh150, 250xh120 e 210xh200 cm. SCHEDA TECNICA QUADRO VEGETALE

 

 

The Green Side of Living


SUNDAR ITALIA – Showroom e Sede Operativa Via dell’Artigianato, 34/36  – 36045 Meledo (VI) Italia  Cell. +39 335 7125776  www.sundaritalia.com