LaFaenza

Pavimenti e rivestimenti in ceramica e grès porcellanato

 

 

LaFaenza è il marchio di Cooperativa Ceramica d’Imola che produce ceramiche per spazi pubblici e residenziali. I pavimenti e i rivestimenti proposti riflettono le più evolute soluzioni estetiche, senza mai tradire la potenza storica di un brand legato a doppio filo alla produzione di ceramiche faentine. Il marchio La Faenza nasce infatti con la figura di Carlo Zauli, scultore che ha dato nuovo impulso creativo alla ceramica di Faenza. Oggi le superfici ceramiche inseguono i trend più contemporanei: le piastrelle in bicottura, gres porcellanato smaltato e a tutto spessore raccontano la storia di un marchio che ha saputo evolvere, tracciando le coordinate future dell’interior design.

 

LEGNO

Un progetto di ceramica che racchiude nel suo nome la propria identità: una superficie ad effetto legno che non ha bisogno di essere raccontata o descritta. Legno nasce dalla voglia di creare un prodotto naturale e dal caldo minimalismo contemporaneo. E’ di grande classe, senza nodi, e non presenta particolari distonie cromatiche fra un pezzo ed un altro. Le colorazioni realizzate riflettono l’obiettivo di partenza: le tre tonalità calde – chiara, media e scura – rendono il prodotto il più possibile naturale ed il colore bianco è proposto in una logica attuale e moderna. E’ nel ‘prezioso abitare’ che LaFaenza quest’anno trova la sua massima aspirazione, ponendosi come obiettivo quello di mettere a punto progetti ricercati, che possano dialogare tra loro, pur avendo identità e tratti stilisti ben distinti; Legno, con le sue superfici morbide e discrete, si cala perfettamente in questa filosofia concettuale ed estetica, abbinandosi, in piena sinergia, con gli altri due progetti, Bianco e Metallo.

 

 

METALLO

Prende vita un nuovo progetto che ha, apparentemente, due distinti punti di partenza. L’acciaio, un materiale che è passato da essere considerato un prodotto tipicamente utilizzato solo in contestiindustriali, a rappresentare una nuova soluzione di design, sia in contesti residenziali che commerciali.  La tappezzeria e la carta da parati in genere, di moda negli anni ’80, ora ritornate prepotentemente in auge con soluzioni di carattere. Metallo è così eclettico poiché, pur trattando materiali apparentemente tra loro così lontani, come l’acciaio e la tappezzeria, li armonizza, fondendoli insieme in una nuova sintesi creativa. Metallo si presenta al mercato con un innovativo formato, il 90×180 cm e, a completamento, il 90×90 cm e il 45×90 cm, per soluzioni sia per il pavimento che per il rivestimento, versatili nell’utilizzo e nel gusto. E’ nel ‘prezioso abitare’ che LaFaenza quest’anno trova la sua massima aspirazione, ponendosi come obiettivo quello di mettere a punto progetti ricercati, che possano dialogare tra loro, pur avendo identità e tratti stilisti ben distinti; Metallo, con la sua proposta eclettica,  si cala perfettamente in questa filosofia concettuale ed estetica, abbinandosi, in piena sinergia, con gli altri due progetti, Bianco e Legno.

 

 

BIANCO

Il bianco è un colore con elevata luminosità, ma senza tinta. Più precisamente contiene tutti i colori dello spettro luminoso ed è chiamato anche colore acromatico. È l’opposto del nero, che rappresenta l’assenza di colori. Il grande potenziale intrinseco che ha il bianco, ha spinto LaFaenza a ricercare superfici naturali da riportare su di esso. Ed è dalla natura che LaFaenza trova spunto, con la realizzazione di sei superfici marmoree distinte ma con un unico denominatore comune, il bianco. Bianco è proposto nel nuovo formato 90×180 cm e nel classico 90×90 cm e 45×90 cm; in due versioni superficiali: una naturale con superficie non omogenea ed una lappata lucida. Un vero e proprio tributo alla classicità del marmo. E’ nel ‘prezioso abitare’ che LaFaenza quest’anno trova la sua massima aspirazione, ponendosi come obiettivo quello di mettere a punto progetti ricercati, che possano dialogare tra loro, pur avendo identità e tratti stilisti ben distinti; Bianco, una proposta di grande fascino e fortemente diversificata, che si cala perfettamente in questa filosofia concettuale ed estetica, abbinandosi, in piena sinergia, con gli altri due progetti, Metallo e Legno.

 

 

Faenza e la sua cultura artistica sono ispirazione unica di una nuova creatività progettuale. Un’attitudine produttiva nata nel 1962 e caratterizzata dalla firma di Carlo Zauli – Direttore Artistico e Designer aziendale fino ai primi anni ’90 – autore di realizzazioni tutt’ora esposte in prestigiosi musei internazionali come il Victoria & Albert Museum di Londra, artefice di un percorso improntato all’arte e all’eleganza più ricercata. Cultura ceramica ed innovazione come sinergia tra competenza tecnica e creatività: l’unicità dell’arte ceramica LaFaenza.

 

 

LaFaenza ha saputo dare alla dimensione ceramica nuovi e originali confini: formati, colori, superfici e textures ne fanno infatti un evoluto concentrato di stile e design. Le migliore tecnologie produttive consentono di mettere a punto un’ampia gamma di pavimenti e rivestimenti, specchio ampio e versatile di un’attitude fortemente contemporanea.

 

LaFaenza è un compendio perfetto di stile, estetica e meticolosa cura produttiva. Un Brand che ha la capacità di emozionare e appassionare con il suo inconfondibile tocco pregiato, in grado di mettere a punto progetti ricercati che possano dialogare tra loro e abbinarsi in totale sinergia pur avendo tratti stilistici bene distinti.

 

LaFaenza è il marchio di Cooperativa Ceramica d’Imola, espressione di eleganza e forte matericità ceramica.

 


COOPERATIVA CERAMICA D’IMOLA S.C. +39 0542 601601 VIA VITTORIO VENETO, 13 – 40026 IMOLA (BO) www.lafaenzaceramica.com/it