i-Mesh

Tessuto tecnico per l’architettura 

 

i-Mesh è un tessuto tecnico e sostenibile per l’architettura. È fatto di fibre eterne e performanti che possono essere applicate sia all’esterno che all’interno.

 

Ammorbidire l’architettura: una missione non comune, la nostra.

 

Affascinante e forte: una soluzione intelligente contro il calore estremo

Le caratteristiche di i-Mesh si esprimono meravigliosamente quando viene utilizzato come soluzione di ombreggiamento. Infatti, i-Mesh permette di vedere il cielo senza essere abbagliati: un effetto unico senza concorrenti sul mercato. Quando viene utilizzato all’esterno, le eccellenti caratteristiche tecniche delle fibre permettono di aumentare il comfort termico nelle zone d’ombra.

Spazi aperti, ma senza rinunciare alla privacy

Negli interni realizziamo pareti divisorie permeabili, tende high-tech, arazzi, soffitti e morbidi rivestimenti murali. i-Mesh è un materiale eccellente per l’allestimento di mostre o come scenografia traslucida: è leggero, unico, altamente personalizzabile, riutilizzabile, facile da installare e smontare.

Resistenza al fuoco

i-Mesh è certificata Classe A secondo la normativa ASTM e Classe B-s1-d0 secondo la normativa europea: le migliori in termini di resistenza al fuoco nel mercato delle costruzioni, adatte per installazioni pubbliche.

Facile da installare

L’installazione di i-Mesh è semplicissima. I pannelli, infatti, vengono consegnati pronti per essere installati. Così si riducono le spese delle ulteriori lavorazioni dei tessuti e non si necessità di una manodopera specializzata.

Leggerezza

Le fibre che utilizziamo hanno il miglior rapporto resistenza alla trazione su peso e vengono posizionate solo dove necessario. Il risultato è un materiale leggero: ciò significa costi di spedizione più economici, dimensioni compatte e basso consumo energetico.

Durabilità

I test di invecchiamento e le installazioni in condizioni climatiche estreme non mostrano cambiamenti delle prestazioni o del colore del materiale nel tempo.

Riciclabilità

Il materiale è costituito da due soli componenti: fibra e resina. La resina ha un’origine termoplastica, quindi entrambi i componenti possono essere separati e riutilizzati.

Riusabilità

Grazie alla sua naturale resistenza meccanica, i pannelli i-Mesh generano un notevole risparmio rispetto ai materiali usa e getta. I pannelli possono essere installati e riposti regolarmente evento dopo evento, oppure ritagliati per nuove installazioni.

Comfort Termico

i-Mesh è classificato come materiale raffrescante che riflette la radiazione solare. L’uso di i-Mesh sulle facciate migliora il comfort termico all’interno durante i mesi più caldi. Le proprietà di raffreddamento sono migliorate dalla sua permeabilità che permette una costante ventilazione naturale.

Ventilazione naturale

La permeabilità dei pannelli i-Mesh permette la ventilazione naturale sia su applicazioni verticali come le facciate, sia su ombreggiature orizzontali come le coperture.

Risposta alla luce

Quando viene utilizzato davanti ad una finestra, i-Mesh è un ottimo diffusore di luce in quanto riduce il fastidio dell’abbagliamento e allo stesso tempo produce un livello più alto di lumen all’interno dello spazio, mantenendo un elevato livello di comfort visivo. Le proprietà di raffreddamento sono migliorate dalla sua permeabilità che permette una costante ventilazione naturale. Quando viene utilizzato davanti ad una finestra, i-Mesh è un ottimo diffusore di luce in quanto riduce il fastidio dell’abbagliamento e allo stesso tempo produce un livello più alto di lumen all’interno dello spazio, mantenendo un elevato livello di comfort visivo.

 

 

i-Mesh esprime le sue migliori peculiarità quando viene applicato come doppia pelle su una facciata di un edificio. La totale personalizzazione di i-Mesh, che consente di disegnare la trama sia per funzioni strutturali che estetiche, unita all’elevata riflettanza della fibra di vetro, rendono i-Mesh un prodotto adatto per facciate a doppia pelle, contribuendo ad evitare l’effetto di Isola di Calore Urbano (UHI Urban Heat Island). Il tessuto controlla la permeabilità visiva e permette di ombreggiare senza ostruire la vista, diffondendo la luce e favorendo la ventilazione naturale della facciata.

 

Mescoliamo continuamente arte e scienza

i-Mesh Lab è il cuore dell’innovazione, il luogo fisico e teorico dove analizzare, studiare, testare, controllare, verificare l’infinito progetto del filo e della trama. La sperimentazione tecnica e formale diventa algoritmo, materiale, pattern, prototipo, prodotto.


S. I. Srl – Via dell’Artigianato, 17-25 – 60026 Numana (An) –  Telefono +39 071 22163  it.i-mesh.eu