Imola

Pavimenti e rivestimenti in ceramica e grès porcellanato

 

 

Un passato che è già storia nella ceramica, un futuro che è tutto da scoprire.

 

Se Cooperativa Ceramica d’Imola è dal 1874 un punto di riferimento nel settore della ceramica, lo deve a quel connubio esclusivo di tradizione ed innovazione che ancora oggi ne fa un marchio di eccellenza internazionale. Prodotti in grado di interpretare sempre i bisogni del mercato. Prodotti unici perché frutto di un’autentica passione per la ceramica. Un presente che e’ già futuro nello spazio architettonico.

 

Il concetto di “fare prodotto” di Imola ha al centro le persone. Parla di esperienze e di momenti vissuti. Il piacere di dire: vediamoci da me. Quando stare a casa, da solo o in compagnia, diventa un piacere; quando lavorare non è solo un dovere. Imola crea ambienti e situazioni che rendono speciali i tuoi momenti. Per parlare di PARADE non si può non menzionare la definizione di graniglia: tritume di marmo e pietra impastato con cemento bianco o colorato, che una volta rassodato imita il granito. È proprio in questo percorso fra storia, ricerca e tecnologia che il prodotto trae ispirazione per un progetto animato dal rispetto per la materia e le sue origini, ma anche dalla voglia di trasformarlo per dare infinite possibilità di utilizzo.

 

 

THE ROOM è ispirata dalla ricchezza di marmi pregiati, è innestata su di un linguaggio attuale e contemporaneo ed è contaminata con altri sapori materici. È mix perfetto fra l’Italia e il resto del mondo, fra le tonalità calde e le colorazioni fredde e fra il prodotto molto conosciuto ed il prodotto estremamente raro. Il marmo Statuario Venato di prima qualità, di provenienza italiana, ha una grana fine e presenta un fondo puro, color bianco latte, con vene grigie di piccola e media larghezza. In natura è presente in quantità molto limitate rispetto agli altri marmi bianchi di Carrara. Dal Sudamerica, Infinity Black, una rara quarzite di colore nero intenso e particolarmente elegante. La caratteristica tonalità nera è intervallata da punti di luce che ne esaltano lo splendore e la lucentezza. Il Cremo Delicato è un raffinato marmo italiano che è caratterizzato dal colore di fondo bianco avorio con una presenza saltuaria di bande e rare venature grigio/giallastre allineate in senso longitudinale. Dall’Asia Minore proviene San Pedro, conosciuto anche come Silver Roots, dalla colorazione di fondo che può variare dal grigio tortora al beige intenso, con profonde venature scure e sottili di colore marrone tendente al rossiccio. Realizzato in gres porcellanato a tutto spessore, disponibile in quattro colori e nei formati 120×260 cm, 120×120 cm, 60×120 cm e 60×60, tutti di 6,5 mm di spessore, The Room è indicato sia per la posa a pavimento che per la posa a campo pieno sulle pareti da rivestimento. Due sono le finiture superficiali: una versione lappata lucida a campo pieno ed una naturale che trova la sua originalità nelle differenti rifrazioni di luce sulla superficie.

 

 

LIME-ROCK è mix perfetto tra ispirazione naturale e tecnologia industriale. La sua essenza restituisce tutto il sapore della Limestone, roccia sedimentaria dal carattere forte e deciso, sempre leggermente diversa ad ogni singolo e irripetibile spacco della pietra. Il risultato è nuova materia dalla vibrante energia dinamica: forza che si irradia dalla struttura verso la superficie, dove esprime tutta la complessità dei movimenti e delle stratificazioni, per poi affiorare in esili venature irregolari che riflettono la luce. Realizzato in gres porcellanato a tutto spessore, disponibile in 4 colori e nel nuovo formato rettangolare 75×150 cm, indicato sia per la posa a pavimento che per la posa a campo pieno sulle pareti da rivestimento; a completamento della gamma anche i formati 75x75cm e 37,5×75 cm, mosaici a spina di pesce e la finitura outdoor nel formato 37,5×75 cm per garantire continuità fra interno ed esterno. Lime-Rock, il gusto che non c’era nel design contemporaneo, frutto di un intenso ‘shake’ di ricerca fra grafica e struttura e fra industria e pietra naturale.

 

 

Acclamata e apprezzata da designer ed architetti, l’omonima pietra naturale estratta in Alta Savoia, nelle Alpi francesi, è utilizzata sia per l’interno che per l’esterno, sia per le opere nuove che per le ristrutturazioni. È caratterizzata da uno sfondo cristallino con sfumature che variano dal grigio chiaro bluastro al grigio scuro. Ed esattamente come dal modello di riferimento, BLUE SAVOY, in gres porcellanato, riproduce sulla sua superficie questo particolare effetto traslucido. La gamma si compone di tre formati modulari 30×60 cm, 40×60 cm, 60×60 cm, di 4 colorazioni, il bianco, il beige, il grigio e il grigio scuro. Il progetto Blu Savoy è perfetto per tutti gli stili architettonici, dal classico al contemporaneo.

 

 

L’arte e la lavorazione del Vetro in Italia ha storia antica, giunta sino ai nostri giorni con gioielli come le murrine veneziane o gli oggetti della ceramica vietrese. E’ da questa attenta ricerca nel fare e nella scelta degli smalti che GLASS prende ispirazione. Un rivestimento in bicottura, nel formato 20×60 cm, messo a punto con colori attuali, dal gusto ricercato, dal giallo, al verde, al lavanda, all’azzurro, con sopra una superficie lucida, vetrosa.

 

 

SLASH, un progetto da rivestimento in bicottura generato da un attento studio degli smalti e da un particolare ‘color care’ per la ricerca di colori moderni idealmente suddivisi in ‘frizzanti’ e ‘naturali’.Quattro le proposte cromatiche dal gusto ‘Sparkle’ per uno stile vivace e brillante (giallo, mela verde, turchese e rosso);  quattro le varianti dal gusto ‘Still’ (greige, ecru, carta da zucchero e salvia), dai toni neutri e delicati; un nono colore prfetto da raccordo tra le due anime del progetto, il bianco.

 

 

BRIXSTONE, nuovo materiale ispirato alla roccia dolomitica sedimentaria, appartenente alla famiglia delle Limestone, estratta dai Monti Appalachi, in Nord America. Una pietra dall’appeal ruvido, che unisce le essenze della quarzite e del porfido, e che richiama le medesime sfumature che compaiono in natura: dal grigio, al marrone al nero.

 

 

l progetto ceramico prende ispirazione dall’antico fascino delle baleniere del Massachusetts, costruite interamente in legno di noce americano. Il nome prende proprio spunto dal celebre romanzo Moby Dick, dove PEQUOD è il nome della baleniera che cercò di catturare la temuta balena bianca. In questo scenario, dove il mare e le suo onde, come il vento e il sole, modellano incessantemente il legno delle imbarcazioni, questa nuova proposta è capace di mostrare sulla propria superficie, e nei bordi, le tracce e il passaggio di questi elementi.

 

 

.. Tube, Koala, Sicily, Azuma, Genus, Play, Origini, Walk, X-rock, Re_micron, Re-colour, Kiko, Riverside, Kuni, Mash-up, Urbiko, Muse, Shades, Pop, Cento per cento, Creative concrete, Anthea, Micron 2.0, Vein, Wood, Concrete project   www.imolaceramica.com/it/collezioni

Offriamo a tutti l’opportunità di realizzare i propri sogni.
Vitale, calorosa e contemporanea, Imola soddisfa ogni esigenza di stile con un prodotto solido e durevole. Made in Imola, significa fatto con passione. Da 145 anni.

 

L’azienda è rappresentata dai tre marchi Imola, LaFaenza e Leonardo: protagonisti di una strategia di sviluppo improntata ad un rinnovamento radicale. Cooperativa Ceramica d’Imola diventa così simbolo del Made in Italy nel mondo.


Cooperativa Ceramica d’Imola S.c. – Via Vittorio Veneto, 13 – 40026 Imola (Bo) – Italy  Tel:+39 0542 601601 www.imolaceramica.com/it