Caimi Snowsound

Sistemi fonoassorbenti

 

 

 

Fondata nel 1949, Caimi è una delle principali realtà produttive europee design oriented, nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali con una propria distribuzione, con Snowsound ha diretto le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche al settore del benessere acustico, inventando soluzioni e prodotti fonoassorbenti.

 

 

Caimi collabora con i più importanti designer e architetti italiani e internazionali, ma anche con giovani designer emergenti, e, per quanto riguarda la ricerca applicata, con alcune delle migliori università e centri di ricerca del nostro paese. Presente nei musei di design internazionali, ha ricevuto decine di riconoscimenti e premi in tutto il mondo, tra i quale due Compassi d’Oro, tre German Design Awards e il DesignEuropa Awards, assegnato dall’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale, a conferma della sua vocazione alla ricerca e alla tutela dell’invenzione, il vero capitale di Caimi.

 

Collezioni

I prodotti Snowsound consentono di ottenere una correzione acustica in modo semplice e rapido, sia in nuovi ambienti che in quelli esistenti. L’esigenza di vivere e lavorare in ambienti meno rumorosi, riducendo il fastidioso riverbero acustico, trova finalmente una risposta in prodotti innovativi adatti a risolvere svariate esigenze.

 

  

 

Tessuti acustici

I tessuti acustici di Caimi sono prodotti con la tecnologia brevettata Snowsound Fiber che consiste in morbide fibre di poliestere, interconnesse, riciclabili e intrinsecamente ignifughe. I tessuti fonoassorbenti Snowsound Fiber Textiles sono realizzati con fibre acustiche che, interagendo sia con l’aria sia con gli oggetti e l’ambiente, modulano il suono migliorandone l’intelligibilità, riducendo il fastidioso riverbero acustico e migliorando così la qualità dell’ambiente e della vita delle persone.

Snowsound Art 

Alessandro Mendini Art – Gio Ponti Art – Gillo Dorfles Art – Sezgin Aksu Art

Pannelli sospesi fonoassorbenti

I pannelli fonoassorbenti sospesi a soffitto di Caimi rappresentano la sintesi tra l’esigenza di migliorare l’acustica negli ambienti chiusi e la volontà di proporre elementi d’arredo di design italiano esclusivo. 

 

   

 

Pannelli parete/soffitto fonoassorbenti

La collezione Snowsound di pannelli fonoassorbenti applicati a parete o a soffitto di Caimi offre un’ampia gamma di soluzioni per integrare elementi per la correzione acustica all’interno dell’ambiente di lavoro o espositivo.

Lampade fonoassorbenti

Importanti designer hanno espresso la loro creatività per dare vita alla collezione delle lampade fonoassorbenti Caimi Snowsound, elementi d’arredo che uniscono la funzionalità dell’illuminazione d’interni con i pannelli fonoassorbenti in soluzioni di grande stile.

Divisori fonoassorbenti

I pannelli divisori per interni di Caimi non sono soltanto elementi di organizzazione dell’arredamento dell’ufficio, ma anche pannelli fonoassorbenti con tecnologia Snowsound, per correggere l’acustica dei singoli spazi di lavoro.

 

       

 

Arredi acustici

I materiali fonoassorbenti utilizzati per gli arredi di Caimi nascono dall’esigenza di migliorare l’acustica negli ambienti chiusi. Con le tecnologie Snowsound, Caimi definisce arredi acustici che permettono di raggiungere performance capaci di risolvere i principali problemi di fonoassorbenza, come l’eccessivo riverbero in ambienti chiusi, in particolare in uffici, sale conferenze e congressi e nella ristorazione.

Con le tecnologie Snowsound, Caimi propone prodotti che permettono di raggiungere performance acustiche capaci di risolvere i problemi di eccessivo riverbero in ambienti chiusi, in particolare in uffici, sale conferenze e congressi e nella ristorazione. Il tutto in modo completamente eco-friendly, partendo da materiali riciclabili al 100%.

 

Tecnologie

Snowsound Technology

La brillante intuizione alla base della tecnologia brevettata Snowsound è l’utilizzo di pannelli composti da materiale a densità variabile, che permette di ottenere un assorbimento selettivo alle diverse frequenze e quindi di ottimizzare l’acustica dell’ambiente nonostante lo spessore molto contenuto dei pannelli. L’assenza di cornici e cuciture e la peculiarità del materiale con cui sono realizzati i pannelli, li rendono estremamente leggeri, poco ingombranti e adattabili ad ogni ambiente.

Snowsound Fiber Textiles

La tecnologia brevettata Snowsound Fiber è basata su morbide fibre acustiche di poliestere intrinsecamente ignifughe e interconnesse tra loro. L’interazione tra le fibre di Snowsound Fiber e l’aria, permette di controllare il riverbero regolando con precisione la risposta acustica dell’ambiente in base alle modalità di posa, alla superficie e alla distanza tra le fibre e la parete, consentendo di ridurre il fastidioso riverbero acustico negli ambienti, migliorando la qualità della vita e del lavoro.

 

Open Lab

I 70 anni della nostra azienda non sono stati solo un lungo passare del tempo, ma sono stati una lunga “storia” di lavoro, progetti, idee e coraggio. Solo in quest’ottica si comprende il perché di un laboratorio avanzato come quello appena realizzato. Ricerca, sperimentazione e miglioramento continuo per noi non sono parole, forse oggigiorno anche troppo abusate, ma rappresentano l’anima della nostra azienda, della nostra “storia” appunto. Il nostro lungo racconto di vita non può che confermarcelo, senza ricerca e innovazione non possono esistere prodotto, design e industria.

 

 

Proprio per dare continuità a questa nostra narrazione abbiamo voluto che i laboratori sorgessero sul luogo dove nacque la nostra azienda, dove le prime macchine incominciarono a produrre, dove l’operosità e l’ingegno di nostro padre mossero i primi passi anticipatori dei successi a seguire.

Questi laboratori, finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale, saranno la cabina di regia di tutta la futura strategia programmatica di Caimi, la fucina delle idee e la nostra apertura verso la società e il mercato e non a caso porteranno il nome di Open Lab.

L’operatività dei laboratori Open Lab non sarà però solo un’esclusiva di Caimi, ma nell’ottica della sensibilità per il sociale che sin dagli albori è presente nel DNA della nostra azienda, costituiranno una struttura NO PROFIT messa a disposizione a titolo gratuito di Università, Istituti di Ricerca, Fondazioni ed Enti che potranno usufruirne per studi e ricerche, in special modo nel campo del suono, dell’acustica e non solo, al fine di individuare nuove soluzioni per il miglioramento della salute e del benessere psicofisico delle persone.

Open Lab: apertura mentale, apertura al mondo, apertura al futuro. Veniamo da lontano. Guardiamo lontano.

 

 


Caimi Brevetti S.P.A. – Via Brodolini 25/27 – 20834 Nova Milanese (MB) Tel. 0362.491001  caimi.com/snowsound