Sika Italia

Leader Mondiale di Prodotti Chimici per l’Edilizia

Sika è un’azienda attiva in tutto il mondo, produce e commercializza prodotti chimici per edilizia e industria, leader nei materiali per sigillatura, incollaggio, isolamento, impermeabilizzazione, rinforzo e protezione di strutture. Sika produce additivi per calcestruzzo di elevata qualità, malte speciali, sigillanti e adesivi, prodotti per l’isolamento, l’insonorizzazione e il rinforzo strutturale, pavimentazioni industriali e prodotti impermeabilizzanti. La presenza locale in tutto il mondo, con filiali in più di 100 Paesi ed oltre 17.000 collaboratori, assicura il contatto diretto con Sika dei nostri Clienti.

La sede centrale di Sika si trova nel distretto di Altstetten a Zurigo, in Svizzera. Il complesso include Produzione, Ricerca e Sviluppo, un centro servizi e vari edifici per i reparti vendite e Marketing e strutture per le attività di training.

SIKA ITALIA

La filiale italiana di Sika è stata fondata nel 1932. Sika Italia dispone di una sede amministrativa situata a Peschiera Borromeo (MI) e di impianti di produzione a Sassuolo, Calusco d’Adda e Siderno, con una presenza capillare su tutto il territorio italiano e servizi altamente professionali.

SOLUZIONI PER LE COSTRUZIONI – SOLUZIONI PER L’INDUSTRIA

Con 100 anni di esperienza, le soluzioni Sika “dalla Fondazione al Tetto” forniscono una fonte unica di prodotti e sistemi integrati e completamente compatibili per i vostri progetti. 

sika.com/it/solutions_products


PAVIMENTAZIONI

 

Sika ComfortFloor® LA PERFEZIONE NON È MAI STATA COSÌ VICINA

Sika ComfortFloor® è molto più di un pavimento lucido ed elegante. È l’espressione di un look caldo e accattivante. Il poliuretano liquido di Sika applicato sui pavimenti permette di realizzare soluzioni moderne e senza giunti. Sika ComfortFloor® è inodore e privo di solventi. Inoltre, la sua superficie in poliuretano liscia non permette a polvere e batteri di annidarsi, rendendolo antiallergico. È anche molto facile da pulire e mantenere, e abbastanza resistente all’usura.

UN LOOK COMPLETAMENTE NUOVO PER INTERNI RESIDENZIALI

La casa è il rifugio di una famiglia e il pavimento è una componente fondamentale per la creazione di uno spazio sicuro e confortevole. Sika ComfortFloor® offre un’ampia gamma di soluzioni che sono al tempo stesso calde, durevoli e di facile manutenzione. Che cerchiate uno stile elegante per il vostro soggiorno, la tranquillità per la vostra camera da letto o la durabilità nel tempo del bagno e della cucina, Sika ComfortFloor® offre una perfetta combinazione tra design moderno e vivibilità. Sika ComfortFloor® per la tua casa – disponibile in qualsiasi colore.

UNA SOLUZIONE PER AMBIENTI PUBBLICI E AREE COMMERCIALI

Sika ComfortFloor® si trova in tantissime aree ed edifici pubblici. Comprovato per la sua durabilità nel tempo, oltre che per l’alto valore estetico, si dimostra anche funzionale e offre ottime prestazioni. I sistemi Sika ComfortFloor® PS-23, PS-24, PS-25, PS-26 e PS-27, in particolare, soddisfano numerose esigenze ambientali: riduzione dei rumori da impatto, resistenza all’umidità e agli agenti chimici, lunga durata in aree soggette a traffico pesante o intensa sollecitazione dei mobili.


TRANSITO SILENZIOSO E CON POCHE VIBRAZIONI CON Sika® FloorJoint S

GUIDARE IL CARRELLO ELEVATORE SENZA DISLIVELLI E SCOSSE, DA OGGI È POSSIBILE. IL TRASPORTO DI MERCI SENSIBILI PUÒ ESSERE FATTO RAPIDAMENTE E CON FACILITÀ E NON SI ROMPERÀ NULLA.

I giunti a pavimento in ambito industriale, dotati dei convenzionali profili in acciaio, sono soggetti a forti sollecitazioni durante il transito dei carrelli elevatori. Se tali profili non sono assolutamente piatti, possono causare rumore, vibrazioni e scosse ai cuscinetti delle ruote, favorendone l’usura di alcuni componenti. Il sistema per giunti Sika® FloorJoint S è la soluzione ottimale. Il risultato è un transito silenzioso e senza vibrazioni, adatto a tutti i tipi di muletti. Il profilo prefabbricato in calcestruzzo polimerico rinforzato con fibre di carbonio può essere facilmente inserito anche successivamente, in un pavimento da ripristinare.

ESTETICA E SILENZIO NELLE AUTORIMESSE MULTIPIANO CON Sika® FloorJoint PD

GUIDARE SENZA RUMORI E VIBRAZIONI: I NOSTRI INNOVATIVI PROFILI PER GIUNTI SI FONDONO SENZA GIUNZIONI CON LA PAVIMENTAZIONE DELL’AUTORIMESSA, TANTO DA RENDERE IMPERCETTIBILE QUALSIASI DIFFERENZA.

I giunti a pavimento nelle autorimesse rappresentano una notevole sfida sia nelle nuove costruzioni che nelle opere di rifacimento. Nelle costruzioni moderne, oltre all’impermeabilità all’acqua, anche l’estetica assume un ruolo sempre più importante. Le soluzioni tradizionali in metallo presentano dei chiari limiti in presenza di configurazioni complesse dei giunti o quando viene imposto il contenimento del rumore. È qui che il sistema per giunti Sika® FloorJoint PD dimostra i suoi punti di forza. Il profilo prefabbricato in calcestruzzo polimerico rinforzato con fibre di carbonio, aderisce perfettamente e in modo invisibile alle pavimentazioni limitrofe in resina.

 

PAVIMENTI SPORTIVI SU SUPPORTI IN ASFALTO E CEMENTO

La scelta del pavimento sportivo adeguato è uno degli aspetti più importanti nella progettazione delle installazioni sportive. Per far fronte a delle richieste tecniche specifiche occorre avere rivestimenti adeguati, al fine di garantire la soluzione migliore. Sika ha due sistemi differenti per interno ed esterno: le pavimentazioni continue autolivellanti in poliuretano su materassino omologate e ad alta durabilità e i sistemi acrilici ed epossiacrilici di grande versatilità, resistenti ai raggi UV e adeguati per supporti in calcestruzzo e asfalto. Sicurezza, comfort, funzionalità sportiva, estetica e resistenza dei prodotti sono gli aspetti di cui Sika si prende cura costantemente. Tutto ciò unito all’esperienza, all’affidabilità e al servizio tecnico, caratterizza Sika e i suoi 100 anni di esperienza sul mercato.


PRIMER E AUTOLIVELLANTI CEMENTIZI

Una superficie perfettamente liscia e regolare del sottofondo gioca un ruolo importante sul risultato finale del pavimento. Non importa che tipo di pavimento sarà installato sul sottofondo, Sika fornisce un autolivellante cementizio dalle prestazioni eccezionali per ogni tipo di progetto: dalle case agli uffici, dalle scuole alle strutture sanitarie.

UNA SOLUZIONE PER OGNI PROGETTO

Scuole, ospedali, uffici, negozi, case e parcheggi altamente trafficati richiedono differenti tipologie di prodotti e soluzioni. Per questo motivo Sika ha sviluppato un ampio portfolio di autolivellanti cementizi e primer. Qualunque sia il materiale di fondo, la finitura o il posto in cui state lavorando, potete fidarvi della soluzione offerta da Sika. Grazie ad un eccezionale supporto tecnico, Sika rende il vostro lavoro più semplice.

PERCHÈ UTILIZZARE I PRIMER Sikafloor®?

I primer Sikafloor® possono essere usati su vari tipi di supporto prima dell’applicazione degli autolivellanti cementizi Sikafloor® Level. Questi primer riducono l’assorbimento del supporto e aumentano l’adesione tra Sikafloor® Level e il supporto. In alcuni casi possono essere usati come protezione dell’umidità proveniente dal supporto. Tutti i primer Sikafloor® sono caratterizzati da basse emissioni e sono classificati secondo GEV-Emicode EC-1 plus.


SISTEMI DECORATIVI

MICROCEMENTI PER PARETI, SOFFITTI E PAVIMENTI

Il microcemento è un rivestimento cementizio di alta qualità, composto da polimeri, resine e aggregati. Può essere pigmentato attraverso una vasta gamma di colori e combinato ad altri materiali per ottenere una finitura speciale (liscia, ruvida, opaca o lucida). È caratterizzato da resistenza, flessibilità, impermeabilità e capacità di aderire a qualsiasi superficie, senza il bisogno di rimuovere il materiale esistente e risparmiando molto tempo nella messa in opera. È facile da utilizzare e si possono applicare diversi strati fino ad ottenere la finitura ricercata. In pochi giorni la superficie è nuovamente utilizzabile. Il microcemento è l’ultima novità nel campo della ristrutturazione di pavimenti, soffitti, ceramiche, marmo, piastrelle, gesso, cemento, ecc.

VANTAGGI:

– Lo spessore di 2-3 mm permette di applicare il prodotto senza necessità di rimuovere la superficie esistente.
– Può essere applicato in locali commerciali, abitazioni, uffici, edifici industriali, ecc.
– Combinando diversi pigmenti, è possibile ottenere molti colori.
– Si adatta alle vostre esigenze e superfici.
– Non influenza il peso della struttura.
– Resiste a pressioni meccaniche, flessioni e abrasioni.
– Grazie alla sua permeabilità, è ideale per zone esposte ad alte temperature o molto umide.
– Poichè consente la combinazione di più componenti, è possibile inserire qualsiasi tipo di logo o immagine.
– Il risultato è una soluzione senza giunti, omogenea e uniforme.
– Essendo resistente ai raggi UV, può essere applicato su superfici di ambienti esterni.

APPLICAZIONI:

– In un nuovo lavoro, direttamente sul calcestruzzo armato, su pareti e soffitti intonacati.
– Sul cemento liscio, rinnovando completamente la superficie e chiudendo i pori del cemento.
– Su piastrelle, ceramiche, mosaici, gres porcellanato, piastrelle, senza rimuovere il materiale esistente.
– Su pareti e controsoffitti in cartongesso.
– Sulle superfici dopo che pavimento, moquette o parquet è stato rimosso.
– Su marciapiedi, piastrelle o altra pavimentazione d’esterno soggetta ad elevate sollecitazioni.
– In centri benessere, vasche da bagno, piatti doccia, lavelli e altre superfici bagnate.
– Soffitti, pavimenti e muri.


IMPERMEABILIZZAZIONI

Sika è un’azienda globale ma locale, fornisce una vasta gamma di soluzioni alternative di impermeabilizzazione anche per soddisfare requisiti di progetto diversi, come nel caso degli edifici residenziali. Con oltre 100 anni di esperienza nel settore delle impermeabilizzazioni, Sika si propone come un partner affidabile per ogni tipo di esigenza di progetto. Le innovative soluzioni di Sika per l’impermeabilizzazione, creano ogni giorno valore aggiunto per i clienti e sono un fattore chiave del nostro successo globale, oltre a una delle ragioni principali per cui Sika è l’incontrastato numero 1 nel settore delle impermeabilizzazioni. Presente attualmente in piu di 90 paesi in tutto il mondo e più di 170 stabilimenti, Sika assicura ovunque ai propri clienti un supporto puntuale nella progettazione e nella definizione del sistema, fino alla corretta installazione finale in cantiere.

INVOLUCRO ESTERNO DEGLI EDIFICI – COPERTURE PIANE DI EDIFICI AD USO ABITATIVO – AMBIENTI UMIDI E SOGGETTI A POSSIBILI SVERSAMENTI DI ACQUA – BALCONI E TERRAZZE – STRUTTURE SOTTO QUOTA – PISCINE

SISTEMA DI IMPERMEABILIZZAZIONE TOTALMENTE INCOLLATO PER STRUTTURE INTERRATE

Le strutture interrate che sono esposte a sollecitazioni e condizioni ambientali particolari o quelle che richiedono un ambiente interno a tenuta stagna ed elevata durabilità, necessitano di un’impermeabilizzazione ad elevate prestazioni. Il Sistema va quindi progettato con funzione di protezione della struttura in calcestruzzo dai potenziali effetti dannosi degli agenti atmosferici aggressivi, dei gas e della falda freatica o di mare.


 SISTEMI SIKA PER RINFORZI STRUTTURALI

Grazie alla sua competenza tecnica e all’esperienza pratica a livello globale, Sika dispone di una conoscenza approfondita per dare vita a soluzioni ad hoc per la riparazione, ristrutturazione ed il rinforzo strutturale degli edifici esistenti e delle strutture di ingegneria civile. Questo è reso possibile mediante l’utilizzo di prodotti interamente compatibili e di sistemi integrati per soddisfare le esigenze di ciascun progetto ed i requisiti di ciascun cantiere/sito. I nostri esperti sono disponibili ad offrirvi preziosi consigli durante ogni fase del processo di costruzione, a partire dal progetto fino alla realizzazione in sito. Tutto ciò si basa su oltre 100 anni di esperienza in progetti di piccole e grandi dimensioni in tutto il mondo.

NEL CORSO DELLA SUA VITA UTILE, LA DESTINAZIONE D’USO DI UN EDIFICIO O DI UNA STRUTTURA DI INGEGNERIA CIVILE può variare, così come i carichi possono aumentare e/o possono essere richiesti standard di costruzione più elevati. Sika offre una gamma di soluzioni complete con sistemi specifici per ogni tipo di rinforzo e miglioramento strutturale. Nel caso in cui si necessiti di un aumento della resistenza a flessione, a taglio o agli urti, sono disponibili sistemi Sika testati e comprovati idonei all’utilizzo su cemento armato, acciaio, legno e strutture portanti in muratura.

APPLICAZIONI TIPICHE

CERCHIATURA D PILASTRI

RINFORZO DI TRAVI

RINFORZI FRP POST-TESI

ADEGUAMENTO/MIGLIORAMENTO SISMICO E/O RIPARAZIONE DANNI CAUSATI DA TERREMOTO

AUMENTO DELLA RESISTENZA AGLI URTI

PREVENZIONE/RIDUZIONE FESSURE

DURATA E RENDIMENTO COMPROVATI

Il successo globale nel completamento di innumerevoli progetti di piccole e grandi dimensioni dimostra elevate performance, affidabilità e durata dei Sistemi Sika per i Rinforzi Strutturali. Questa è la qualità su cui “Costruiamo Fiducia”. I Sistemi Sika per i Rinforzi Strutturali sono stati ampiamente testati sia internamente che da enti esterni, in diverse e molteplici condizioni, al fine di garantire una performance a lungo termine per quanto riguarda:
– Fatica
– Invecchiamento artificiale
– Esposizione in ambienti alcalini
– Installazione sotto carico dinamico

Sika offre a proprietari di edifici e strutture di ingegneria civile, consulenti e imprese dei valori aggiunti oggettivi. Sika inoltre fornisce assistenza tecnica in ogni fase del progetto, a partire dalle indagini iniziali e allo sviluppo del progetto preliminare di rinforzo, fino alla realizzazione e collaudo del progetto.


SISTEMI SIKA PER RIPRISTINO E PROTEZIONE DEL CALCESTRUZZO ARMATO

Il deterioramento del calcestruzzo può essere dovuto a corrosione, danni strutturali, infiltrazioni d’acqua, cicli di gelo-disgelo, attività sismiche, aggregati reattivi, ecc. Anni di ricerche e decenni di esperienza hanno consentito a Sika di sviluppare soluzioni complete di riparazione e ripristino delle strutture in cemento armato. La consulenza e l’assistenza al cliente di Sika non è seconda a nessuno, a partire dal progetto fino alla realizzazione in situ. Tutto ciò si basa su oltre 100 anni di esperienza con progetti di piccole e grandi dimensioni in tutto il mondo.

   

LE FASI DEL PROGETTO DI RIPRISTINO E PROTEZIONE DEL CALCESTRUZZO

1 – Informazioni sulla Struttura
Nelle fasi iniziali del progetto viene condotto uno studio al fine di rilevare informazioni sulla struttura. Tale studio può includere: Condizioni generali e storia – Documentazione, ad esempio calcoli, disegni, capitolati, ecc. – Storia delle manutenzioni e riparazioni pregresse. Queste informazioni forniranno dati preziosi al fine di capire le reali condizioni della struttura.

2 – Processo di Valutazione
Verrà condotta un’indagine approfondita sulle condizioni della struttura per quanto riguarda difetti visibili e non visibili, in modo da poter individuare le cause alla base di tali danneggiamenti. Ciò consentirà di valutare l’effettiva capacità della struttura di svolgere le proprie funzioni. L’indagine e la relativa valutazione saranno condotte da un addetto adeguatamente qualificato ed esperto. Nel caso in cui non venga eseguito alcun lavoro di riparazione alla struttura incalcestruzzo, un Ingegnere qualificato fornirà una stima dell’aspettativa di vita residua. Lo scopo dell’indagine sul calcestruzzo è quello di individuarne eventuali difetti: Meccanici – Chimici – Fisici. Difetti dovuti a corrosione delle armature

3 – Strategia di Gestione
In base alla valutazione scaturita dall’indagine, il proprietario ha varie opzioni a disposizione da selezionare nel decidere quali azioni siano opportune, al fine di soddisfare le future necessità della struttura. Ad esempio, le opzioni per la riparazione possono essere scelte tra le seguenti: Non procedere con alcuna azione di riparazione e declassare la struttura – Prevenire o ridurre ulteriori danni senza ricorrere a riparazioni – Riparare tutta la struttura o parte di essa – Ricostruire tutta la struttura o parte di essa – Demolizione. Fattori importanti da tenere in considerazione nella scelta delle suddette opzioni: Vita utile prevista successivamente alla riparazione e alla protezione – Prestazione e durabilità richieste – Questioni legate alla sicurezza durante i lavori di riparazione – Possibilità di ulteriori lavori di riparazione in futuro relativi all’accesso e alla manutenzione – Conseguenze e probabilità di cedimenti strutturali – Conseguenze e probabilità di cedimenti parziali. E per quanto riguarda l’ambiente: Protezione da sole, pioggia, gelo, vento, sale e altre sostanze inquinanti durante i lavori – Impatto ambientale dei lavori in corso o restrizioni dovute ad essi – Rumore e inquinamento da polvere – Tempo necessario all’esecuzione dei lavori, ecc. Manutenzione futura: Qualsiasi ispezione o lavoro di manutenzione futuro dovrà essere eseguito nel periodo di vita utile prestabilito della struttura e dovrà rientrare nella strategia di manutenzione.

4 – Progetto dei Lavori di Riparazione
I principi attinenti alla protezione e riparazione sono definiti dallo standard EN 1504-9 e dalle opzioni di riparazione contenute nella strategia di gestione. La filosofia del progetto attinente alla riparazione deve tenere in considerazione quanto segue: Tipi, cause e portata dei difetti – Future condizioni di servizio – Programma futuro di manutenzione. Dopo aver selezionato i principi pertinenti dallo standard EN 1504 – 9, l’Ingegnere addetto al Progetto terrà in considerazione anche le finalità d’uso della struttura. In caso di ristrutturazione del calcestruzzo, le specifiche vengono delineate basandosi sui requisiti indicati nelle parti attinenti dal punto 2 al punto 7 dello standard EN 1504 (ad esempio, nei casi di cicli di gelo-disgelo in situazioni esterne). È necessario che tali lavori tengano in considerazione non solo le prestazioni a lungo termine della struttura, ma anche l’influenza esercitata dai materiali selezionati sul resto della struttura, cioè fare in modo che non si verifichino effetti negativi.

5 – Lavori di Riparazione
Basandosi sui principi attinenti selezionati dallo standard EN 1504, il metodo di lavoro appropriato dovrà tenere in considerazione: L’accessibilità al luogo – Le condizioni logistiche ed operative del cantiere (ad esempio, selezionare il metodo appropriato di riparazione: a mano, a macchina, con malte thixotropiche o colabili) – Questioni relative a sicurezza e salute – ecc. Le procedure di preparazione della superficie, applicazione e Controllo di Qualità per i lavori di riparazione, verranno eseguite in conformità con le raccomandazioni contenute nella parte 10 dello standard EN 1504.

6 – Approvazione dei Lavori di Riparazione
La documentazione completa relativa ai materiali usati nei lavori dovrà essere fornita alla fine di ciascun progetto per eventuali future necessità o interventi. Ciò dovrà includere le risposte ai seguenti quesiti: Qual è la nuova aspettativa di vita? In che modo i materiali utilizzati andranno incontro a deterioramento? (ad es. sfarinamento, infragilimento, delaminazione, scolorimento, ecc). Ogni quanto si eseguiranno le ispezioni periodiche? Quale lavoro di riparazione può essere necessario in caso di deterioramento?


ROOFING
SOLUZIONI SOSTENIBILI: PIÙ VALORE, MENO IMPATTO

SOLUZIONI PER COPERTURE SIKA

Sika si impegna a promuovere soluzioni sostenibili per affrontare le sfide globali e per garantire questa sicurezza con il minor impatto possibile sulle risorse. Sika si dedica a uno sviluppo sostenibile, assumendosi la responsabilità di fornire soluzioni eco-compatibili per migliorare l’efficienza energetica, i materiali e l’acqua sia nel settore delle costruzioni sia in quello dei trasporti. Con i suoi prodotti, i suoi sistemi e le sue soluzioni, Sika si impegna a creare valore per tutti gli azionisti sull’intera catena del valore e durante tutto il ciclo di vita dei prodotti. Il valore creato bilancia di gran lunga gli impatti associati alla produzione, alla distribuzione e all’uso dei prodotti. Sika si impegna da sempre a misurare, migliorare e comunicare valori sostenibili: “Più valore, meno impatto” si riferisce all’impegno nel massimizzare il valore delle proprie soluzioni per tutti gli stakeholders, riducendo il consumo di risorse e l’impatto sull’ambiente.

Sika offre diverse soluzioni per la protezione e il ripristino del calcestruzzo, ad esempio malte di riparazione, rivestimenti protettivi, malte colabili e sistemi di rinforzo strutturale. Comprende anche prodotti di finitura degli interni, come i prodotti autolivellanti, le malte e gli adesivi per piastrelle. Gli obiettivi principali nello sviluppo della gamma Sika per la ristrutturazione sono un’estensione della vita utile dell’infrastruttura esistente, l’adeguamento sismico e un ambiente interno salubre. L’intento è quello di migliorare le prestazioni di sostenibilità degli edifici e delle infrastrutture.


SIKA ITALIA S.P.A. – Via Luigi Einaudi, 6 20068 Peschiera Borromeo (MI) – Tel. 02 54778 111 – https://ita.sika.com/

Contattaci per ulteriori informazioni o per organizzare una visita in Studio