Il restyling di una villa in Toscana in stile minimal con arredi su disegno.
Sulle colline pisane, nei boschi di Lari, Dainellistudio ha ristrutturato una villa bifamiliare utilizzando per l’esterno la pietra santafiora grigio perla. Internamente la struttura è su due livelli: il piano terra di rappresentanza, con l’ingresso principale, che include living e cucina e quello superiore con la stanza da letto padronale, i servizi, e le camere per gli ospiti. La regia è partita da un singolo elemento strong, spiegano i designer Marzia e Leo Dainelli: “l’idea centrale del progetto è la scala elicoidale inserita al centro dell’appartamento che crea un collegamento d’effetto fra i due piani dell’abitazione e la cui struttura è in resina di cemento color tortora, così come i pavimenti, per dare uniformità a tutti gli ambienti domestici”. Lo spirito che anima il progetto è l’idea di serenità data dal gioco del bianco e del tortora. Le pareti total white sono state ulteriormente rischiarate dalle ampie vetrate.
La zona giorno è piena di luce naturale e si sviluppa in un ampio living a pianta aperta arredato con pezzi iconici come i divani di Cassina e le poltrone disegnate da Dainellistudio per Baxter, rivestite con pelle anilina naturale color fango.”Il mobile in noce canaletto è realizzato da un falegname su nostro disegno” continuano Marzia e Leo “così come la scultura a forma di “M” in ottone che si impone sulla parete bianca con soffitto a doppia altezza dove, nello spazio che si affaccia sulla sottostante zona giorno, troviamo la vasca per due di Agape”.
Mobili di modernariato completano e scaldano l’ambiente in una nota di colore sulla tavolozza cromatica chiara e uniforme. Sempre al piano terreno, la cucina di Modulnova con piano in corian e dalle moderne linee geometriche esalta l’architettura bianca della villa. La zona notte è collocata sottotetto e anche in questo caso lo stile è minimalista, con una sensazione diffusa di grande pulizia, estetica e formale.
Restyling of a Tuscan villa in a minimalist style with designer furnishings
In the Lari woods in the hills surrounding Pisa, Dainellistudio restructured a two-family home using pearl-grey Santa Fiora stone for the exterior. The two-storey home’s main entrance, living room and kitchen are on the ground floor. The master bedroom, bathrooms and guest room are upstairs. The entire design is based on a single, strong element, explain designers Marzia and Leo Dainelli: “The central idea of the design is the spiral staircase in the centre linking the home’s two floors. It’s made of dove-grey resin concrete, like the floors, to create a sense of continuity throughout the home.” The use of white and dove grey in the design exudes serenity. All of the walls are white, made even brighter by the natural light flooding through the large windows. The open-space living area is bathed in light, and features a roomy living room with iconic furnishings like Cassina sofas and armchairs designed by Dainellistudio for Baxter, upholstered in muddy brown natural aniline leather. “The black walnut cabinet was custom made based on our design”, Marzia and Leo continue, “as was the brass ‘M’ that stands out against the white wall that rises up to the double-height ceiling. There, overlooking the living area is a two-person bath by Agape.”
Modern antique furnishings finish off and bring warmth to the rooms with a dash of colour against the uniform and light colour palette. The ground-floor kitchen by Modulnova has a Corian counter top and modern geometric lines to enhance the home’s white architecture. The sleeping quarters are located under the eaves, and also have a minimalist style, with a definite clean, aesthetic and formal feeling.