the breathing House
THE BREATHING HOUSE
Immaginato dallo studio di architettura Defrancesco + Silva come un sistema vivo e dinamico, ‘the breathing house’’ è una casa di famiglia a tre piani la cui facciata in vetro è segmentata ortogonalmente in una serie di terrazzi scorrevoli. Il concetto è descritto dallo studio come simile ad un ‘treasure flower’, una pianta del Sud Africa che fiorisce al mattino e chiude i suoi petali di notte.
Il sistema funziona mediante una enorme griglia metallica che funge da scheletro esterno per la struttura. Quando il sistema è chiuso, la residenza assomiglia la ‘casa’ con il tetto a 2 falde che tutti abbiamo nel nostro imaginario. Tuttavia, scivolando fuori le terrazze, si estendeno le stanze interne transformandosi in balconi dinamici, aprendo tutta la casa verso l’esterno. La facciata si frammenta lentamente in un pattern pixellato offrendo delle splendida viste a 360 gradi sul paesaggio circostante.
Il progetto è stato recentemente premiato con il director’s choice award nel concorso internazionale ‘The last house on mulholand’ che chiedeva ai partecipanti di immaginare l’uso innovativo della tecnologia e nuove strategie ambientali su un terreno situato sotto la scritta iconica di Hollywood a Los Angeles.
Defrancesco+Silva ha progettato la casa per galleggiare all’interno di una struttura reticolare à prova di terremoto, una caratteristica che consente di condurre al suo interno tutto il cablaggio necessario e la tubatura per la raccolta dell’acqua piovana. Questa acqua viene canalizzata verso una cisterna nel piano interrato e filtrata per ottenere un standard 100% potabile.
Intesa come una residenza interamente eco-sostenibile, i serramenti sono composti di vetro con cellule fotovoltaiche per raccogliere la energia sufficiente per soddisfare tutti i bisogni energetici della casa.
‘The breathing house’’ è divisa in tre aree distinte : nel piano 1° si trova la zona di lavoro con lo studio, nel piano 2° la zona giorno con il soggiorno/ sala da pranzo e cinema e nel piano 3° la zona notte con tutte le camere da letto