residenze sul lago di como
Sono due i punti di vista privilegiati da cui guardare il progetto per definirne forma e tipologia.
1 – fronte lago, mettendo in connessione progetto con paesaggio e territorio. Un territorio caratterizzato da numerosi terrazzamenti sostenuti da murature in pietra, i terrazzamenti sono elemento fondamentale, storico e identificativo del paesaggio agrario lombardo delle riviere dei laghi subalpini. Il progetto ripropone la geometria di tali terrazzamenti quale elemento architettonico.
2 – “Da dentro verso fuori”, ovvero il punto di vista da uno dei diversi appartamenti contenuti nei due edifici residenziali. Il progetto è un susseguirsi di piani orizzontali che creano ampie terrazze panoramiche in continuità formale con le aree giorno separate da una sola parete vetrata, dentro e fuori si confondono creando spazi abitativi progettati per il relax e il tempo libero in profonda connessione con la natura circostante. Le finiture esterne, come la pietra delle pareti e le pavimentazioni delle terrazze, proseguono negli spazi giorno creando continuità visiva.
I volumi sfalsati dei piani degli edifici e le sistemazioni esterne creano a monte piccoli cortili su cui affacciano camere e studi, spazi abitativi più intimi e raccolti con sguardi sulla nuda pietra. Le finiture scelte (muri in pietra, nuances tortora e grigie) ripropongono colori e materiali già presenti nel paesaggio che bene si integrano con le pareti rocciose che fanno da sfondo ai due edifici.