Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Venezia

Lo storico Palazzo Nani, edificio signorile del ‘500 affacciato sul Canal Cannaregio di Venezia, è diventato un Radisson Collection Hotel, 5 stelle firmato dallo Studio Marco Piva.

Preservare il passato disegnando il futuro: Palazzo Nani, ex dimora della nobile famiglia Nani e poi scuola, ha riaperto le sue porte alla città, dopo un importante lavoro di ristrutturazione a cura dello Studio Marco Piva per l’interior design, Venice Plan per l’architettura e direzione lavori e Sirecon per il restauro, svolto sotto la supervisione, e in accordo, con la Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia, essendo l’immobile sottoposto al regime di tutela per il suo valore storico.

II nuovo Hotel evolve il concetto di lusso, donandogli un valore culturale e raffinato, che coniuga al patrimonio artistico una profonda ricerca estetica in cui il miglior design si integra con il valore emozionale e sociale dell’opera, aumentandone ancor più il prestigio.

Un cambio di destinazione d’uso che ha mantenuto intatto il valore storico ed artistico del Palazzo, preservando ed enfatizzando le strutture e pavimentazioni originali, oltre a tutti gli affreschi, magnificati con l’utilizzo della luce.

L’elemento emozionale e di richiamo al luogo è la linfa del progetto: tutto è stato studiato e progettato con l’intenzione di trovare un richiamo alla città di Venezia. Il lavoro dello Studio Marco Piva si è quindi improntato sul dialogo con l’esistente da una parte, e con la storia del luogo dall’altra, in un connubio tra passato e futuro.

Un tocco di contemporaneità, nel rispetto della storia.

INTERIOR DESIGN
Studio Marco Piva

ARCHITECTURE & WORK SUPERVISOR
Venice Plan Ingegneria srl

RESTORATION PROJECT
Sirecon s.r.l.

ELECTRICAL AND AIR CONDITION SYSTEMS
FIEL S.p.A.

FIRE-FIGHTING
Sicurtecno S.r.l.

GENERAL CONTRACTORS
Arredo Design_ Rooms
BRB Engineering _ Fit Out
Concreta_Common Spaces

SUPPLIERS
Agm Lighting, Apir, Arflex, Aromas Del Campo, Artemide, Axor, Baltic, Besana Carpet, Bologna e Marcaccio, Brunner Gmbh, Calligaris, Candy, Carretta Serramenti, Ceramica Globo, Cleaf, Colombo Design, Cotto D’Este, Crown International, Delius , Di Trani, DND, Dormakaba, Effegibi, Elica, Electrolux, Ethimo, Flos, Geberit, Hansgrohe, Hilding Anders, Indel B, Italamp, Itlas, Jab, Loloey, Margaroli, Marset, Miniform, Molteni Vernici, Mnc, Natuzzi, Ninz, Otis, Pagani Marmi, Prisma, Rada, Radici, Rossini Illuminazione, Rubelli, Santa & Cole, Samsung, Silent Gliss, Silestone, Technogym, Tendaggi Paradiso, Thermomat, Treemme, Unilin Italia, Vibia, Vimar, Vismara, Wiesner Hager Mobel, Zucchetti.

SITE AREA/ BUILT UP AREA
5500 indoor + 350 sqm garden

DATE
2019-2021

PHOTO CREDIT
Andrea Martiradonna

Tutti i progetti di Studio Marco Piva