Casa Ciara

Casa Ciara è un progetto di margstudio. La ristrutturazione di una ex agenzia di pubblicità trasformata in un appartamento di 200 mq dal sapore nordico.
La luce è la protagonista di questo ambiente cosi come lo sono i colori chiari e neutri scelti per tematizzare l’intero appartamento; la continuità degli spazi e l’assoluta mancanza di barriere visive rendono questo spazio un luogo aperto e funzionale dove ogni servizio risulta inglobato nello spazio generale che ha come confini solo i confini stessi dell’appartamento.
Ad un primo sopralluogo, i locali si presentavano piccoli e sezionati in diverse stanze povere di luce; l’intervento di ristrutturazione è stato incentrato sull’abbattimento dei tavolati interni, creando un living molto ampio – oltre 80 mq – che si affaccia direttamente su Via Torino, nel centro di Milano. Grazie ai più moderni sistemi di fonoassorbenza la casa risulta completamente schermata dai suoni del traffico e della città, molto presenti prima della ristrutturazione data la posizione centralissima dell’appartamento.
La cucina si affaccia direttamente sul living/sala da pranzo/studio, separata, per motivi puramente pratici, da una barriera di vetro che lascia filtrare luce e profondità di spazio. La zona notte, più privata, si presenta come una prosecuzione di stile grazie alla scelta di materiali naturali e neutri come rovere, pandomo e rivestimenti murali chiari.
Alcuni degli arredi sono stati realizzati su misura, per volere della committenza, in particolare la zona studio e la sospensione living e mobile tv, interamente in ferro grezzo .
Fotografie di Sara Magni

Tags:

Tutti i progetti di Annalisa Grasselli e Matteo Rota