Casa in Collina

Costruzione di una villa monofamiliare prefabbricata in legno.
La casa sorge isolata su un lotto di pertinenza di circa1000 mq, pur essendo prefabbricata è stata totalmente progettata seguendo le richieste dei proprietari, una casa creata su misura per soddisfare le esigenze del futuro consumatore. Essa poggia su un basamento in cemento armato rivestito in pietra arenaria, da cui si erge l’abitazione, realizzata con struttura in legno prefabbricata, composta da pareti portanti in legno massiccio e solai in legno lamellare. La posizione è privilegiata, molto panoramica, da essa si scorgono i paesi circostanti e il Monte Conero. In funzione di ciò le aperture dell’edificio sono state pensate e posizionate in modo che dall’interno si possa godere del paesaggio circostante, le finestre sono come quadri che ritagliano prospettive sulla natura adiacente. La progettazione ha seguito un attento studio del clima e del soleggiamento sia estivo che invernale, ha seguito i dettami della Bio-Architettura, scegliendo materiali naturali non tossici e realizzando un’architettura a misura d’uomo. Sono state utilizzate anche le nuove tecnologie per ottenere una efficienza energetica di Classe A+; il pacchetto costruttivo dell’edificio, è certificato Casa Clima.L’edificio si articola su tre livelli ed è progettato per una famiglia di 4 persone. Il piano seminterrato è adibito a garage. Al piano terra si trova l’appartamento principale che ha una superficie di circa 170 mq, al secondo piano stanze per hobby. Il doppio volume del soggiorno collega visivamente i due piani residenziali.

LA MAISON THEATRE | Boran sur Oise, Paris

Project for the construction of a 150 sq.m floating house with stage for performances on the Oise river near Chantilly (Paris). The project is part of the redevelopment of the famous Boran pools, now abandoned but once a place much frequented by Parisians.
The houseboat is designed to accomodate a family of 3/4 people on the first level and to organize events on the roof, where there is a raised stage that is part of the structure of the houseboat.

Padiglione Zukunftspavillon al centro di Francoforte

A Goetheplatz a Francoforte sul Meno da fine 2015 è presente un padiglione con intelaiatura lungo 30 metri e alto 8 metri realizzato in legno di faggio. Il cosiddetto padiglione “Zukunftspavillon” viene gestito dagli organizzatori di “Architektursommer Rhein-Main” in collaborazione con l’iniziativa Urban Gardening “Frankfurter Garten”. Per un anno la struttura temporanea offre spazio per esposizioni, conferenze e workshop e rimane a disposizione dei cittadini per eventi privati.
Committente Architektursommer Rhein-Main Frankfurt/Offenbach e.V.
Architetto Ian Shaw Architekten BDA RIBA, Francoforte sul Meno
Progettazione strutturale Bollinger + Grohmann, Francoforte sul Meno
Luogo di costruzione Goetheplatz, Francoforte sul Meno
Materiale 45 m³ di Trave BauBuche
Superficie dell’area 225 m²
Ultimazione dei lavori 2015
Fotografie Chris Kister

Fabbricato annesso alla falegnameria Anton Mohr

Con questa struttura in legno di nuova costruzione, la falegnameria ha realizzato un ampliamento di 200 m² agli edifici già esistenti della sua attività. Il piccolo fabbricato aziendale comprende un’officina e una sala espositiva.
Materiale Trave BauBuche GL70
Committente Falegnameria Anton Mohr, Andelsbuch (AT)
Architetto Andreas Mohr, Wien (AT)
Progettazione merz kley partner ZT GmbH, Dornbirn (AT)
Costruzione in legno Kaufmann Zimmerei, Reuthe (AT)
Completamento 2015
Fotografo Christian Grass

Edificio amministrativo

La struttura a scheletro dell’edificio consente di configurare gli ambienti in modo molto libero e flessibile. In questo contesto BauBuche viene utilizzato sia come trave che come elemento per soffitto sotto forma di pannello.
Progettazione Lattkearchitekten BDA, Augusta
Materiale Trave BauBuche GL70 e pannello BauBuche
Committente euregon AG
Luogo di costruzione Augusta, Walchstrasse
Ingegneri Bauart Konstruktions GmbH, Monaco
Superficie edificabile 465m²
Superficie dei piani 1.335 m²
Pavimento 310 m² BauBuche Pavimento, trattato con olio
Costruzione/progettazione 2014-2015
Foto Eckhart Matthäus

Modulo abitativo echoWAVE

A maggio 2015 il modulo abitativo “echoWAVE” è stato presentato alla fiera Grand Design Live di Londra. Le sue particolarità: il pavimento, la cucina componibile e una seduta sono stati tutti realizzati in BauBuche. Grazie al contrasto cromatico delle singole tavole del pavimento, lo spazio abitativo ha un aspetto molto vivace.
Design Sam Boothe
Realizzazione echoLIVING per il modulo abitativo “echoWAVE”
Materiale Tavolato BauBuche e pavimento BauBuche

SUN Smart Suitable Shape

Progetto ANK
team di progetto – Andrea Battistin, Andrea De Faveri, Manuel Marchesin, Mauro Striuli, Giacomo Bianco
committente – S-Unit
superficie 30 mq ca
calendario – 2013 progetto

Il progetto di minihouse ha da sempre esercitato le doti compositive dei più esperti architetti. Incastrare sapientemente in un piccolo spazio le molteplici funzioni dell’abitazione, senza rinunciare al confort dello spazio è la vera sfida che S-Unit ha provato a vincere. Le S-Unit sono case. Unità abitative mobili dalle geometrie essenziali e finiture personalizzabili, in rapporto diretto e simbiotico con l’ambiente esterno. Pensate per sentirsi sempre a casa, anche in vacanza. Un progetto su tre modelli di case prefabbricate in legno dalle elevate prestazioni energetiche, modulari tra loro e modulabili al loro interno, finalizzate al mercato turistico che richiede oramai standard abitativi sempre più prossimi a quelli alberghieri e flessibilità nel medio periodo.