Made a Mano

Arti ceramiche e Pietra Lavica Maiolicata

 

madeamano-logo-new-rosario

 

Con quasi 50 anni di studio, ricerca e creatività, Rosario Parrinello, imprenditore nelle arti ceramiche e attento testimone delle culture mediterranee, crea nel 2000 Made a Mano, azienda che si è distinta per le lavorazioni e trasformazioni delle argille e pietra lavica dell’Etna. L’azienda nasce nella città di Caltagirone con oltre 4000 anni di storia per le produzioni di ceramiche, dista circa 60 km dal vulcano Etna, unica ed esclusiva fonte di tutte le produzioni di prodotti in pietra lavica. Made a Mano diventa ben presto un marchio di fabbrica registrato nei più importanti continenti. Rosario,Art Director, trasferisce la produzione alla sua famiglia e sotto la sua supervisione, le serie esclusive, ottenute anche con la collaborazione di designer di fama mondiale, debitamente coperte da ©copyright, vengono distribuite nel mondo tramite i “Made a Mano point”.

I manufatti di  Made a Mano, con unica produzione a Caltagirone sono il frutto di una consolidata esperienza artistica del suo fondatore che è riuscito a coniugare decori e colori del Mediterraneo con le migliori espressioni delle civiltà orientali ed europee,per proiettarsi in realizzazioni di assoluto minimalismo, il tutto per dare grande risalto alle materie usate.

La pietra al naturale o maiolicata è quella lavica, i decori sono eseguiti a mano libera, applicati a pennello, ogni piastrella o manufatto che esce dai laboratori di Made a Mano é un concentrato di  “ricerche ed emozioni”. Gran parte della produzione è basata sulla pietra lavica del vulcano Etna, con la quale si riescono a realizzare una varietà di raffinati prodotti come piastrelle, piani da cucina, piani per tavoli, lavabi, piscine, centri termali o semplici vasche da bagno ed arredi sia per interni che esterni.

I manufatti in terracotta, ottenuti da argille vulcaniche, lavorati e sagomati a mano, sono il fiore all’occhiello di Rosario Parrinello ed hanno rappresentato le fondamenta per le sue aziende, ad oggi gestite con l’aiuto della sua famiglia e vengono apprezzate e riconosciute anche con l’utilizzo in progetti di importanza internazionale.

Made a Mano® negli ultimi anni si è distinta per la continua e sempre più intensa collaborazione con grandi designer e aziende leader a livello mondiale per le loro produzioni. Sempre Made a Mano®, è riuscita a trasmettere e mantenere dei rapporti di collaborazione sia artistica che commerciale in diversi paesi del mondo, creando e realizzando, sempre più dei prodotti di grande gusto artistico e nel rispetto delle tradizioni del paese ospitante, al punto tale da avere riferimenti commerciali in diverse città del mondo.

 

14-press-kit-hd

 

La pietra al naturale o maiolicata è quella lavica, i decori sono eseguiti a mano libera, applicati a pennello, ogni piastrella o manufatto che esce dai laboratori di Made a Mano é un concentrato di palpabile “ricerche ed emozioni”. Gran parte della produzione è basata sulla pietra lavica del vulcano Etna, con la quale si riescono a realizzare una varietà di raffinati prodotti come piastrelle, piani da cucina, piani per tavoli, lavabi, piscine, centri termali o semplici vasche da bagno ed arredi sia per interni che esterni. I manufatti in terracotta, ottenuti da argille vulcaniche, lavorati e sagomati a mano, sono il fiore all’occhiello di Rosario Parrinello ed hanno rappresentato le fondamenta per cui le sue aziende, ed oggi la sua famiglia, vengono apprezzate e riconosciute ed inseriti in progetti di importanza internazionale.

 

madeamano-gallery-03 madeamano-gallery-27

 

La Made a Mano negli ultimi anni si è distinta per la continua e sempre più intensa collaborazione con grandi Designer e aziende leader a livello mondiale per le loro produzioni. Sempre la Made a Mano, è riuscita a trasmettere e mantenere dei rapporti di collaborazione sia artistica che commerciale in diversi paesi del mondo, creando e realizzando, sempre più dei prodotti di grande gusto artistico e nel rispetto delle tradizioni del paese ospitante,al punto tale da avere riferimenti commerciali in diverse città del mondo.

 

madeamano-gallery-24 madeamano-gallery-14

I Materiali:

Pietra lavica dell’ETNA

Tipica pietra vulcanica usata nel settore edile ed urbano nelle città vicine alla sua estrazione. Attraverso una nuova fusione tra materia e una nuova tecnica di lavorazione (ceramizzazione) si ha un nuovo prodotto, meglio definito “Pietra Lavica maiolicata“. Questo straordinario prodotto a differenza di altri materiali simili esistenti in natura, come il marmo, granito o pietre naturali, riesce a superare questi ultimi per i suoi vantaggi di applicazione e per le elevate caratteristiche tecniche: elevata resistenza chimica, fisica, meccanica, resistenza al gelo, all’usura e alle macchie. La pietra lavica maiolicata apre nuovi orizzonti nell’architettura e nelle sue applicazioni estreme sia per interni ed esterni. Per la sua versatilità e la sua resistenza termica si adatta a qualsiasi temperatura, non è soggetto a variazioni termiche e per questo motivo può essere utilizzato per la realizzazione di lastre e camini refrattari, per piscine, scale, pavimenti, rivestimenti, mosaici, top per cucine, bagni, lavandini, piatti doccia, piani di tavoli, sculture, ecc. Si lavora con nuove tecniche, sempre con sapienza artigiana e riesce a mantenere la vasta gamma cromatica e decorativa tipica delle produzioni manuali delle ceramiche, può variare da motivi classici a quelli moderni, ed è disponibile in diverse finiture, come levigate, segato, anticato, scanalato, ecc. L’azienda è leader mondiale per le sue applicazioni e per le dimensioni che riesce a realizzare in un pezzo unico con diverse forme e lavorazioni, raggiungendo misure estreme da cm. 150×300 con diversi spessori.

 

Immagine 

Cotto manuale

Ottenuto dalla miscela di argille raffinate e sabbia basaltica, è prodotto nella forma desiderata, come da antica tradizione. Questo prodotto è sottoposto a temperature elevate nelle fasi di cottura mantenendo una alta resistenza con una elevata possibilità di traspirazione – come tutti i cotti manuali che si sono tramandati nei secoli per le sue diverse finalità. L’azienda oltre a gestirlo come un cotto “Antico” lo riprende con le diverse tecniche di smaltatura, decori manuali e fusioni con diversi utilizzi : dal lavoro di restauro all’architettura contemporanea.

 

madeamano-gallery-29-1 manual-cotto

Cotto industriale

Pur mantenendo gli stessi processi di smaltatura e decorazione del cotto manuale, esso permette una maggiore regolarità e facilità di installazione, creando un armonico equilibrio tra tecnica e manualità. Facilmente personalizzabile per decori e colori, adatto per ambienti classici e contemporanei.

 

  cotto-industriale - Copia Immagine 1

Tecniche di lavorazione:

Il disegno a mano libera è la tecnica più complessa e difficile. Consiste nel disegnare il decoro completamente a mano usando solo una matita e poi riempirlo di colore con un pennello. La tecnica della mascherina è simile alla tecnica della serigrafia, ma usa una mascherina che riproduce il disegno il quale viene appoggiato sull’oggetto. I colori vengono applicati con pennelli. La serigrafia è una semplice tecnica che riproduce il decoro attraverso lo stencil sulle lastre o sulle piastrelle prima della cottura. I colori vengono filtrati attraverso la sottile maglia in rete dello stencil sulla piastrella con l’aiuto di una spatola.

 

Immagine 2

 

Siamo orgogliosi di vivere in Sicilia, terra di mille contraddizioni, sede di centinaia di culture e arti Millenaire, come i manufatti di ceramica. Etna “a Muntagna” uno dei piu’ antichi vulcani al mondo in piena attività, che trasforma il cielo in bianco con i suoi fumi. ETNA, con il suo magma distrugge tutto durante tutto il suo cammino. Solo dopo secoli di raffreddamento diventerà “la nostra pietra lavica”, unica nel suo genere, inimitabile, ricca di silice, adatto per essere lavorata e smaltata.

 

madeamano_rosario-1366x600jpg Immagine 6

Rosario Parrinello, Fondatore, CEO dell’azienda Made a Mano Srl, Direttore Artistico di Made a Mano®, Titolare dei decori registrati di madeamano© e una piccola parte del suo Team operante a Caltagirone.


Made a Mano Srl – Via Modica Manfredi, 4/c – 95041 Caltagirone (CT) Italy  Tel. +39 0933 58189 www.madeamano.it