Pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni
L’azienda “l’Arte del Cotto di Federico Bartoccini” realizza, nelle sedi di Terni ed esclusivamente a mano, varie tipologie di prodotti biologici ed ecosostenibili nel settore dei pavimenti e rivestimenti per interni ed esterni, per opere da ristrutturare o nuove, di aspetto antico o moderno, per uso civile o commerciale. I tecnici ed i maestri “fornaciari” sono a disposizione dei progettisti per illustrare il materiale, le varie fasi di lavorazione, suggerire il prodotto più idoneo alla progettazione in questione, personalizzarlo come più il cliente lo desidera. Il Sig. Bartoccini segue personalmente il ciclo produttivo, dall’estrazione dell’argilla dalla cava, alla macinatura, all’impasto, allo stampaggio, all’infornatura, alla cottura e la selezione finale. L’azienda è organizzata per offrire soluzioni complete, chiavi in mano, per questo la posa viene fornita con maestranze proprie, così da garantire la miglior resa possibile.
I PRODOTTI
- manufatti in argilla per pavimenti e rivestimenti interni ed esterni su stampi realizzati in legno e finiture a cera, smaltate ceramicate e maiolicate.
- manufatti in cemento, impastati, stampati e lavorati a mano uno ad uno, con forme, finitura e colori “ad hoc” (pavimenti evocativi di grandi dimensioni, soglie, pianerottoli, scale, balconi, gradini piscina, colonne ed archi, portali, camini e panchine
- cotto fatto a mano smaltato, ceramicato e maiolicato
- manufatti realizzati con resine ed inerti bio compatibili, impastati, stampati e lavorati a mano uno ad uno, con forme, finitura e colori “ad hoc” (top e cucine , top bagni, lavelli inglobati ai piani di lavoro, piatti doccia.
- mosaici policromi in tutti i prodotti offerti per rosoni e greche per le realizzazioni di pavimenti e rivestimenti, top cucine, top bagni e piatti doccia.
- materiale edile (laterizio) fatto a mano per restauri e ristrutturazioni ; per i tetti coppi e tegole, per i muri, rivestimento archi, scale e soglie interne ed esterne.
La nostra argilla viene estratta proprio nel campo affianco la fornace, quindi è davvero il caso di parlare di una produzione a meno di 0 km, forse 25 o 30 metri dal luogo in cui viene dapprima raffinata a vagli sottilissimi ed in seguito lasciata maturare all’aria aperta, dove d’inverno qui oltre i 500 s.l.m. il gelo la secca e l’estate, al caldo del solleone il sole la spacca formando quella tipica texture crackle.
Vi offriamo la possibilità di vedere le forme che preferite, negli schemi più classici o accompagnati da fasce di riposo, per farvi scegliere “come da un sarto” il pavimento più giusto per voi o i bagni dei vostri sogni.
L’Arte del Cotto di Federico Bartoccini, località le Fornaci – Castel Viscardo (TR) tel. 0763 360028 fax 0763 360121 www.fornacebartoccini.com mail fornacebartoccini@libero.it