Costruzioni a secco
Le lastre in gessofibra fermacell sono impiegate nel settore delle costruzioni a secco. Il particolare processo produttivo di fermacell, durante il quale la fibra di cellulosa è omogeneizzata nel gesso, conferisce a questo prodotto una serie di qualità sconosciute alle tradizionali lastre in cartongesso:
Elevata durezza superficiale – classe di reazione al fuoco A2-s1, d0 – elevata resistenza meccanica – resistenza all’effrazione – capacità di assorbire e cedere umidità senza deteriorarsi – eccellente stabilità dimensionale – velocità e facilità di applicazione – materiale certificato per la bio-edilizia – elevata resistenza nei confronti di carichi sospesi senza l’utilizzo di sottostrutture o elementi di fissaggio speciali – capacità di garantire elevate prestazioni di fonoisolamento contenendo lo spessore dei sistemi (pareti, contropareti, controsoffitti) – superficie subito verniciabile – possibilità di realizzare superfici curve direttamente in cantiere
Le lastre in gessofibra fermacell si fissano alle tradizionali orditure in acciaio da cartongesso oppure ad orditure in legno e sono disponibili in diverse dimensioni.
Le costruzioni con lastre in gessofibra fermacell si realizzano in cantieri puliti, razionalmente e in breve tempo, annullando i tempi di asciugatura dei sistemi tradizionali. I sistemi costruttivi fermacell spaziano dalla cantina al tetto e sono indicati per edifici di nuova costruzione o per ristrutturazioni dell’esistente. Le lastre fermacell standard hanno altezze variabili a seconda delle esigenze e sono disponibili nei formati consueti in edilizia con spessori di 10/12,5/15 e 18 mm. Per esigenze specifiche si possono richiedere tagli su misura fino alla dimensione ”extra-large” 250 x 600 cm che si usa principalmente per esigenze speciali di pre-fabbricazione e per la realizzazione di moduli industriali. La lastra maneggevole 1500 x 1000 x 10 mm di spessore, facilmente movimentabile da una sola persona, è ideale per il rivestimento del soffitto, la ristrutturazione sicura del sottotetto e per gli interventi di risanamento in genere. La gamma completa di accessori è stata studiata da fermacell per ottenere risultati ottimali nelle costruzioni a secco.
Prodotti:
Lastre in gessofibra – Le lastre in gessofibra fermacell sono composte da due soli componenti naturali: gesso e fibre di cellulosa ottenute da carta riciclata selezionata e sminuzzata. Il processo produttivo prevede la miscela di questi due componenti in acqua (senza altri leganti): il gesso miscelato in acqua reagisce (calcinazione) e avvolge le fibre di cellulosa penetrandole. Sottoponendo questa miscela omogenea di base a compressione, si ottengono le lastre in gessofibra fermacell nei diversi spessori. In seguito al taglio nei vari formati previsti e all’asciugatura, le lastre vengono levigate e trattate con un primer impermeabilizzante su entrambi i lati. Grazie alla presenza di fibre, le lastre in gessofibra fermacell hanno elevata stabilità, ottima resistenza meccanica e ottime caratteristiche di resistenza al fuoco.
http://www.fermacell.it/lastre_in_gessofibra_1187.php
Lastre cementizie Powerpanel – La gamma dei prodotti Powerpanel è la soluzione ideale per tutte quelle situazioni in cui i materiali da costruzione sono esposti a forti stress, come acqua, agenti atmosferici o carichi meccanici, sia che si tratti di rifiniture interne, facciate esterne o impieghi industriali. Le lastre in cemento rinforzate con armatura in fibra di vetro sono in grado di garantire la resistenza necessaria. Grazie alla loro composizione presentano proprietà specifiche per applicazioni speciali. http://www.fermacell.it/lastre_in_cemento_1186.php
Lastre in gessofibra greenline – Con un processo naturale, le lastre in gessofibra fermacell greenline neutralizzano inquinanti ed emissioni presenti nell’ambiente rendendole non più nocive per la salute umana. http://www.fermacell.it/linea_greenline_1184.php
Lastre in gessofibra Firepanel A1 – In base all’armonizzazione europea dei test antincendio per i materiali edili, in molti Paesi e in determinati campi di applicazione, alcuni elementi costruttivi possono essere realizzati esclusivamente con materiali appartenenti alla classe A1. Le classi nazionali di reazione al fuoco per i materiali edili sono state sostituite dal sistema di classificazione europeo. La nuova lastra fermacell Firepanel A1 soddisfa queste elevate richieste e offre così una soluzione sicura per la prevenzione antincendio in Italia e in Europa. http://www.fermacell.it/lastre_firepanel_a1_1678.php
Alcune referenze:
Scuola Italo Calvino, Firenze (FI)
Nel 2013 è stata indetta una gara d’appalto ed è stato posto in gara il progetto esecutivo dell’opera, sul quale le imprese concorrenti dovevano proporre delle migliorie tecniche legate a sostenibilità e basso impatto dei materiali, durabilità e manutenzione dell’opera. Nella fase di gara fermacell ha affiancato l’impresa concorrente proponendo alternative determinanti per migliorare il punteggio relativo all’offerta tecnica.Tra i sistemi proposti e realizzati, fondamentali per l’aggiudicazione della gara, rientra senz’altro l’esecuzione delle pareti divisorie interne con fermacell Lastre Firepanel A1 e Lastre in gessofibra standard dello spessore di 12,5 mm altamente resistenti agli urti e in grado di abbattere fino a 57 dB. Le pareti perimetrali certificate, in grado di garantire la prestazione REI 120, sono costituite da pannelli in XLam e contropareti interne in gessofibra fermacell. Per quanto riguarda l’acustica, i sistemi sono certificati fino a 59 dB mediante prove di laboratorio su sistemi in XLam riprodotti tali quali in cantiere. La capacità areica interna è notevolmente migliorata in conseguenza dell’aumento della massa superficiale e alla spiccata igroscopicità del gessofibra. Infine, ma non meno importante, sono stati abbattuti i tempi morti grazie all’impiego dei sottofondi a secco fermacell.
Mod05 Living Hotel, Sandrà di Castelnuovo del Garda (VR)
fermacell Gessofibra (8000 m²: 12,5 mm & 3000 m²: 10 mm)
Le pareti divisorie tra camere sono state realizzate con le stratigrafie fermacell 1 S 32/I a doppia orditura metallica parallela, due materassini in lana minerale e 4 lastre in gessofibra di cui due nel mezzo, a separare l’eventuale presenza di scatole elettriche, fonti di ponti acustici. I divisori tra camera e bagno sono stati realizzati con singola orditura e due lastre in gessofibra fermacell di spessore 12,5 mm. E’ stata posta particolare attenzione alle pareti di confine tra bagni e agli scarichi impiantistici, al fine di ottenere un elevato isolamento acustico e garantire un adeguato comfort acustico all’interno delle singole camere dell’albergo.
Hub Hotel, Milano
fermacell Gessofibra (50000 m²: 12,5 mm & 30000 m²: 10 mm)
Principali sistemi fermacell impiegati:
- Parete 1 S 32 / I come divisorio tra le stanze
- Parete 1 S 41 / I come una partizione tra stanze e corridoi
- Parete 1 S 21 come un muro divisorio interno alle camere
- Controsoffitto a doppia orditura, pannello isolante e plafonatura con singola strato da 12,5 mm
fermacell è emerso come l’unico partner in grado di garantire le prestazioni meccaniche ed acustiche richieste ai tramezzi tra camere e tra camere e corridoio, così come previste in sede progettuale. Particolare cura è stata posta nella definizione e nell’esecuzione dei nodi e delle connessioni tra pareti e soffitti. Di grande effetto è certamente la grande parete curva della sala conferenze delle dimensioni di circa 5 metri di altezza per 30 metri di lunghezza. Da rilevare, infine, l’attenta e costante consulenza del personale tecnico fermacell in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Nuova Casa dello studente ‘San Carlo Borromeo’, L’Aquila
fermacell Lastre di Gessofibra (7 000 m²: 12,5 mm)
Costruzione prefabbricata in legno con struttura a telaio e alto grado di prefabbricazione. La struttura in legno delle pareti è stata rivestita con le lastre in gessofibra fermacell al fine di garantire una pregiata finitura interna, una protezione del legno dal fuoco e un elevata prestazione di isolamento acustico. Sono state studiate attentamente le pareti di confine tra bagni e tra camere, al fine di ottenere un elevato isolamento acustico e garantire un adeguato comfort acustico all’interno delle singole unità della residenza.
Un terremoto di intensità pari al grado 6.3 Richter ha colpito al cuore la città de L’Aquila e vari comuni limitrofi. La realizzazione della residenza universitaria – primo edificio pubblico riconsegnato alla comunità locale – si inquadra nelle molteplici iniziative volte a contribuire alla riorganizzazione dei servizi agli studenti per consentire all’Università dell’Aquila di continuare a operare secondo le proprie potenzialità e tradizioni. L’obiettivo che appariva impossibile è stato raggiunto: realizzare in cinque mesi – dal progetto alla esecuzione in soli 87 giorni, entro l’apertura dell’anno accademico 2009/10 – una residenza universitaria che non solo fosse conforme alla recente legge specifica e alle normative locali e nazionali, ma che si configurasse come una architettura esemplare per leggerezza, sostenibilità, sicurezza, integrazione armonica nel paesaggio e nella città.
Vantaggi e prestazioni:
Protezione e resistenza al fuoco – Le lastre in gessofibra fermacell sono classificate A2-s1,d0. Grazie alla composizione minerale dei materiali che le compongono, le lastre della gamma Powerpanel sono incombustibili e quindi classificate A1 (ETA 07-0087). Per quanto riguarda la resistenza al fuoco I sistemi a secco fermacell sono stati testati secondo la EN 13501-2.
Isolamento acustico – In acustica i sistemi in gessofibra seguono il principio della massa-molla-massa. Grazie alla presenza di materiali con diverse densità questi sistemi garantiscono prestazioni elevate di fonoisolamento.
Isolamento termico – In generale, questo genere di sistemi è caratterizzato da un elevatissimo potere isolante in proporzione al proprio spessore. Diventa quindi possibile costruire un tamponamento di 30 cm con una trasmittanza U ≤ 0,16 W/m²K.
Resistenza meccanica – Per carichi sospesi su pareti e controsoffitti fermacell con ganci, chiodi, viti e tasselli.
Resistenza strutturale – Nelle costruzioni in legno, fermacell serve come tamponamento strutturalmente cooperante con il telaio retrostante.
Soluzioni antisismiche – La sicurezza e la stabilità degli elementi costruttivi analizzati con le lastre in gessofibra fermacell sono state garantite completamente in tutte le prove simulate di azioni sismiche.
Ecocompatibilità – Le proprietà ecocompatibili delle lastre in gessofibra fermacell sono attestate dall’Istituto di Bioedilizia mediante apposizione del marchio di controllo IBR.
http://www.fermacell.it/vantaggiprestazioni.php
Fermacell Srl – Via Vespucci 47, 24050 Grassobbio (BG) Tel. 035 4522448 http://www.fermacell.it/