Laminati plastici decorativi
Nata a Bra alla fine degli anni Cinquanta, Abet Laminati è oggi una tra le più importanti realtà produttrici di laminati plastici decorativi. La variegata gamma di prodotti disponibili, differenziati gli uni dagli altri per caratteristiche tecniche, particolarità estetiche e funzionali, costituisce l’eclettico universo Abet Laminati, realtà avanguardista che fin dagli inizi ha saputo dare la giusta importanza al suo relazionarsi con la cultura contemporanea. Nel corso degli anni sono stati coltivati stretti rapporti con personaggi del calibro di Giorgetto Giugiaro, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Mario Bellini, Enzo Mari, Joe Colombo, Francois Burkhardt, Paola Navone, Karim Rashid, Konstantin Grcic, Ugo Nespolo, Giulio Iacchetti e molti altri grazie alla cui collaborazione l’azienda ha contribuito alla diffusione dell’immagine del “Made in Italy” nel mondo. Fondamentale, in questo senso, il sostegno di Abet Laminati alla nascita, sul finire degli anni Settanta di Alchymia e poi di Memphis nei primi anni Ottanta, rivoluzioni stilistiche che hanno segnato in modo definitivo il design internazionale. L’azienda piemontese ha costantemente lavorato sull’immagine dei propri prodotti attraverso la ricerca di decori e texture in grado di incuriosire, suscitare emozioni, ispirare. E’ così che il laminato ha assunto una vera e propria identità, distinguendosi e reinterpretandosi. In più di mezzo secolo di storia, Abet Laminati, sempre attenta alle esigenze di mercato e alle sollecitazioni culturali, ha costantemente investito le proprie risorse in ambito tecnologico e creativo, per offrire al pubblico una serie di prodotti variegata e originale e arricchisce regolarmente la propria collezione.
Materiali per interni
Il laminato PRINT HPL (High-pressure decorative laminates) identifica il laminato decorativo ad alta pressione, un pannello costituito da strati di fibre di cellulosa impregnati con resine termoindurenti sottoposti ad un processo ad alta pressione consistente nella applicazione simultanea di calore e pressione. Ciò determina la fluidificazione e la contestuale policondensazione delle resine da cui risulta un materiale omogeneo, non poroso e con la finitura superficiale richiesta. Il laminato HPL è fornito sotto forma di pannelli, disponibili in diverse dimensioni, spessori e finiture superficiali.
Polaris è in testa ai prodotti di ultima generazione Abet Laminati e costituisce un riferimento sofisticato e durevole per i progettisti più curiosi che desiderano una resa inedita. Frutto della ricerca stilistica e tecnica di Abet Laminati, Polaris è un prodotto rivoluzionario, caldo e morbido al tatto, con caratteristiche straordinarie: è altamente resistente al graffio e al calore ed è anti-impronta. Il curioso binomio durevole/vellutato rende Polaris una superficie dall’appeal futuribile, perfetta quindi per i progetti ultra contemporanei, che appaga i sensi con un effetto piacevole e unico.
Lo Stratificato HPL è un materiale di eccellente qualità per le sue potenzialità funzionali ed estetiche. Le sue caratteristiche di resistenza all’usura e al vapore, l’igienicità e la versatilità nel taglio e nell’assemblaggio, ne fanno il materiale ideale per la realizzazione di sistemi d’arredo autoportanti. Ideale inoltre per tutte le applicazioni dove sia necessario abbinare resistenza e design, lo Stratificato HPL, disponibile in varie tipologie, è il materiale qualitativamente più affidabile ed il più ricco di funzionalità estetiche anche per la creazione di complementi di design contemporaneo in genere.
I colori, un classico per Abet Laminati, protagonisti dei trend degli ultimi anni; le declinazioni del legno, sempre attuali ed eleganti; il metallo, una proposta alternativa. La qualità riconosciuta a livello internazionale, l’estetica ricercata, la cura del dettaglio e la scelta di finiture adatte ad esaltare il carattere di ogni variante contraddistinguono i decorativi selezionati per la Collezione DOORSPRINT. Un ampio ventaglio di soluzioni, funzionale, capace di assecondare esigenze diverse e stile personale e di essere fonte di ispirazione per la realizzazione di un elemento che può caratterizzare e impreziosire un ambiente.
Lamishield è l’HPL antibatterico di Abet Laminati pensato per rispondere a una specifica e sempre più sentita esigenza, quella della riduzione dei rischi per la salute derivanti dalla contaminazione incrociata. Grazie alla tecnologia BioCote® agli ioni d’argento totalmente incorporata nello strato decorativo, Lamishield riduce la carica batterica presente sulla propria superficie fino al 99,9%. Unitamente all’impiego delle corrette pratiche igieniche e di pulizia, Lamishield è in grado di inibire la crescita di un ampio spettro di microbi. Abet Laminati ha scelto BioCote®, leader mondiale nella fornitura di una comprovata tecnologia antibatterica che sfrutta le intrinseche proprietà naturali dell’argento per conferire alla superficie una protezione continua e integrata.
pRaL® è uno straordinario materiale artificiale, ottenuto dalla combinazione tra un minerale naturale e un polimero acrilico. Non imita materiali già esistenti, ma ha una sua personalità, in grado di soddisfare qualunque esigenza progettuale grazie alla ricca gamma cromatica composta da 34 decorativi suddivisi in colori a tinta unita, graniglie fini e graniglie grosse. Ad ampliare il nuovo campionario anche la versione traslucida di un già esistente bianco latte. pRaL® è colorato in pasta, il colore investe infatti l’intero spessore e non solo la sua superficie. Inoltre non è freddo come altri materiali, ma è caldo, morbido e carezzevole. Non inganni però la sua “morbidezza”, ha un’ottima resistenza superficiale.
Metalleido Components s.r.l. – che dal 1°gennaio 2015 è parte di Abet Laminati S.p.A. ed è diventata a tutti gli effetti una divisione del Gruppo Abet – è da anni leader sia in campo nazionale, sia internazionale nella produzione di pannelli compositi con core in nido d’ape in alluminio o in Nomex ed è costantemente impegnata nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni che le permettano di mantenere i propri prodotti all’avanguardia.
Materiali per esterni
Il MEG è un prodotto da costruzione ideale per l’architettura costituito da un’anima rigida abbinata a una superficie decorativa consistente di resine termoindurenti resistenti alle intemperie. Robusto, compatto e durevole, il MEG è specificamente progettato per applicazioni esterne; è resistente alle intemperie naturali (luce solare e agenti atmosferici) e fornisce prestazioni tecniche che lo rendono adatto al settore edilizio, dove costituisce un’ottima alternativa ai materiali tradizionali. Spessori da 2,3,4,6,8,10,12,14,16,18 mm. Il MEG è disponibile in un’ampia gamma di decori ed è personalizzabile grazie alla tecnica della stampa digitale che permette di realizzare una facciata ventilata resistente, con una “pelle su misura” che può attingere anche alla propria prospettiva grafica o fotografica. Il MEG è un laminato decorativo ad alta pressione per applicazioni esterne, costituito da strati di fibre cellulosiche impregnate con resine fenoliche termoindurenti e da uno o più strati superficiali di carta decorativa impregnata con resine termoindurenti aventi speciale protezione alle intemperie, il tutto legato chimicamente insieme da un processo ad alta pressione rispondente alla norma EN 438:2005 – 6.
Abet Laminati S.p.A. – Viale Industria 21 – 12042 BRA (CN) Italia – Tel. +39 0172 419111 http://abetlaminati.com/