Rubelli

Tessuti per l’arredamento

 

 

Presente sul mercato da 125 anni con l’ideazione, lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di tessuti per arredamento, Rubelli è attualmente guidata dalla quinta generazione dell’omonima famiglia veneziana. Il brand portfolio comprende, oltre a Rubelli Venezia, anche i marchi di proprietà Dominique Kieffer by Rubelli e Donghia, nonché la licenza Armani Casa Exclusive Textiles by Rubelli. Ogni marchio ha una sua precisa identità ed uno specifico target. La collezione Rubelli Venezia, la più importante del Gruppo, interpreta uno stile elegante e senza tempo rivolgendosi ad un pubblico attento alla qualità e amante del bello tout court. Dominique Kieffer, società francese acquisita nel 2001 – ora Dominique Kieffer by Rubelli – propone uno stile sobrio e raffinato. Dal 2013 il marchio si avvale della collaborazione dell’architetto e designer Paola Navone. E’ particolarmente apprezzato da una clientela più giovane e sensibile all’innovazione e alla moda. Sviluppata e realizzata in base ad un accordo di licenza con Armani Casa nel 2008, la collezione Armani Casa Exclusive Textiles by Rubelli riflette nei disegni e nei colori lo stile inconfondibile della griffe, indirizzandosi ad un target sofisticato e fashion victim. Donghia, marchio americano acquisito da Rubelli nel 2005, propone tessuti, carte da parati, mobili, lampade e complementi d’arredo.

 

CONTRACT AND RESIDENTIAL FABRICS – Realizzati prevalentemente in Italia all’interno della propria manifattura, i tessuti Rubelli sono sinonimo di eccellenza in ogni fase: dalla selezione dei filati alla definizione dei colori, dall’ideazione dei disegni alla produzione, dalla distribuzione fino all’assistenza pre e post vendita. Rubelli produce sia tessuti per uso residenziale che contract. La collezione residenziale presenta preziosi lampassi, una vasta serie di damaschi di ispirazione sia classica che contemporanea, innovativi uniti e falsi uniti, velluti, stampati, ricami, tende leggere e tessuti per decorazione in genere. Sono realizzati soprattutto con filati naturali (seta, cotone, lino, lana) ma anche con fibre artificiali e sintetiche, laddove necessario per ottenere specifici effetti di resistenza, elasticità, brillantezza. La collezione contract, destinata a hotel, navi e spazi pubblici in genere, propone tessuti ignifughi conformi agli standard ministeriali italiani e in grado di soddisfare i principali requisiti di sicurezza internazionali. Questi tessuti “tecnici”, oltre che ignifughi, sono anche più resistenti. Il loro livello qualitativo nel corso degli anni è cresciuto molto: belli esteticamente, piacevoli al tatto e con disegni sempre nuovi, vengono utilizzati sempre più frequentemente in tutti i Paesi anche in ambito residenziale. E’ inoltre possibile, in presenza di richieste particolari, realizzare in qualità ignifuga disegni della collezione residenziale.

 

 

SPECIAL PROJECTS –  Grazie alle competenze dei designer dell’ufficio stile in cui operano anche alcuni storici del tessuto, all’archivio storico aziendale che custodisce oltre 7000 documenti tessili e alla tessitura di proprietà, che consente di sperimentare ed effettuare svariate campionature, Rubelli risulta essere il partner ideale per committenti con esigenze particolari. Disegni e tipologie “speciali’ vengono realizzati sulla base di richieste molto specifiche – e talvolta decisamente complesse – di musei, teatri di fama mondiale, dimore storiche, palazzi e anche di designer internazionali. L’imponente sipario realizzato per il Teatro Bolshoi di Mosca tessuto con filato d’oro, i preziosi damaschi per il museo Albertina di Vienna, i broccati per i Palazzi Reali italiani di Monza, Venezia, Genova, così come il Gritti Palace a Venezia o l’ Excelsior Gallia a Milano, sono solo alcuni dei progetti Rubelli degli ultimi anni.

 

 

PRODUCTION – Per la produzione di tessuti, Rubelli si avvale della propria tessitura di Cucciago, in provincia di Como. Con 60 addetti e 28 telai jacquard elettronici di ultimissima generazione, Rubelli realizza circa mezzo milione di metri di tessuto all’anno tra lampassi, damaschi, broccati, liseré, uniti, falsi uniti, ignifughi in poliestere FR e Trevira CS. A questi si aggiungono preziosi velluti a mano che è tuttora possibile realizzare con i quattro telai del Settecento ancora funzionanti. La tessitura rappresenta un vero e proprio valore aggiunto che oggi pochissime aziende tessili possono vantare. E’ fondamentale per mettere a punto nuove tipologie di tessuti, nuovi intrecci, nuovi abbinamenti di filati che consentono di creare collezioni sempre innovative e accattivanti.


RUBELLI SPA – Via della Pila 47 Marghera, VENEZIA 30175 – ITALY +39.041.2584.411 www.rubelli.com