Maniglie di design
Un’azienda che oggi è punto di riferimento internazionale per la produzione di maniglie che guardano alla qualità e al progetto. La storia di Dnd nasce dall’antica e spiccata dedizione artigianale e industriale diffusa nella Val Sabbia, in provincia di Brescia. Un territorio con un sapere materiale centenario, soprattutto a vocazione siderurgica – tra i maggiori poli europei del settore: qui, a Nozza, nasceva nel 1968 l’azienda Fmn Martinelli sotto la guida di Angelo Martinelli, uomo capace e appassionato produttore di maniglie, pomoli e battenti di alta qualità.
Nel tempo, l’azienda si è evoluta e si è concentrata sullo sviluppo e sull’incremento della produzione, rinnovando i processi produttivi e specializzandosi nella lavorazione e nella rifinitura dei nuovi e diversi metalli destinati alla produzione delle maniglie, come la zama e l’alluminio, oltre naturalmente all’ottone.
Oggi, con il nome Dnd, l’azienda è diretta da Vilma Martinelli insieme ai figli Pietro e Simona, che da anni sono importanti figure di riferimento e di affiancamento: il loro impegno ambizioso è quello di dar vita a una fucina di idee, coniugando la lunga esperienza produttiva acquisita con la creatività di architetti e designer di valore che vengono puntualmente coinvolti nel disegno dei prodotti. Progettisti, artigiani e fornitori sono parte attiva e preziosa dell’anima di Dnd, che da storica fucina produttiva guarda al presente e al futuro con fiducia: una solida vocazione aziendale – e territoriale – al servizio del progetto contemporaneo, italiano e internazionale.
Maniglie Made in Italy
Dnd progetta e realizza maniglie d’eccellenza. Il sistema di gestione della qualità aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001 consente di controllare costantemente lo standard qualitativo dei processi produttivi, di selezionare i fornitori e di monitorare la qualità dei servizi rivolti alla clientela.
Progettazione
L’ufficio tecnico dell’azienda, insieme ai progettisti coinvolti, pone la massima attenzione alla realizzazione dei nuovi progetti al fine di ottenere prodotti funzionali per tutte le esigenze estetiche richieste.
Produzione
I processi produttivi svolti con l’utilizzo di macchinari e tecnologie all’avanguardia sono continuamente monitorati. I prodotti subiscono un controllo qualitativo in ogni fase di lavorazione e un collaudo finale in fase di assemblaggio.
Sistema VIS
Le maniglie standard Dnd vengono assemblate su rosette di diametro 50 mm e spessore ribassato a 7 mm con molla interna caricata nel lato destro e nel lato sinistro. Tutti i componenti interni ed esterni sono realizzati in Nylon PA6 (con 30% di fibra di vetro): questo materiale offre un’alta capacità di carico in condizioni statiche e dinamiche, resiste bene alle sollecitazioni meccaniche come la flessione e la trazione, assicurando una buona malleabilità e una grande resistenza all’usura e all’attrito.
Sistema fornito con kit di viti speciali con tecnologia Panelvit FR frenante, che consente un fissaggio al pannello altamente performante evitando lo spanamento del materiale. Le rosette possiedono una sede-guida centrale speciale e anche fori di interasse 38 mm per il sistema a connessione (su richiesta), e tramite un fissaggio regolare assicurano le maniglie in posizione corretta e le azioni di apertura e chiusura sicure. Il corretto posizionamento dell’anello in ottone, fissato a pressione, viene garantito da due speciali riferimenti posti in basso sul retro e in prossimità della sede centrale.
Finiture garantite
Il test in nebbia salina è il più critico tra quelli che realizziamo sui nostri prodotti. 80 ore in nebbia salina corrispondono a un anno in normali condizioni di utilizzo. Grazie agli alti standard dei prodotti Dnd siamo in grado di garantire le finiture dei nostri prodotti: garanzie che si traducono in sicuri benefici per chiunque scelga i nostri prodotti.
Dnd – FMN Martinelli S.p.A – Loc. Piani di Mura 2, 25070 – Casto (BS) N. verde: 800-020343 Tel +39 0365/899113 www.dndhandles.it info@dndhandles.it